Libero logo

Maria Rita Parsi, la rivelazione di Luxuria: "Un dolore alla gamba"

di
Libero logo
martedì 3 febbraio 2026
Maria Rita Parsi, la rivelazione di Luxuria: "Un dolore alla gamba"

1' di lettura

"L’ho sentita qualche giorno fa. Mi aveva confessato di avere questo dolore alla gamba, ma che non aveva tempo di andare a farsi controllare": Vladimir Luxuria lo ha detto nello studio di Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, ricordando la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, scomparsa ieri, lunedì 2 febbraio, in seguito a un malore. La professoressa, 78 anni, attiva per anni nel campo dei diritti dei più fragili, ha dedicato il suo lavoro e le sue battaglie soprattutto al mondo dell'infanzia. 

Grande commozione anche da parte della conduttrice, che con voce spezzata ha ricordato l’eredità più grande della professoressa: "Ha fatto tantissimo per i bambini, era una persona unica". Silenzio in studio, mentre la Balivo cercava di trattenere le lacrime: "Se c’è una persona che veramente amava i bambini era proprio la professoressa Parsi. Sempre stata ospite gratuitamente, il suo era un 'servizio pubblico'. Ogni volta che cambiava il governo, lei andava e diceva che doveva fare qualcosa in più per i bambini. Una persona unica che in questi lunghissimi anni di tv c’è sempre stata". Infine un saluto collettivo alla professionista scomparsa: "Cara prof, ti vogliamo bene. Grazie per tutte le cose belle che hai fatto, grazie per quei bambini che hai salvato".

Morta Maria Rita Parsi, la psicoterapeuta aveva 78 anni

Morta la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Aveva 78 anni. Esperta dei diritti dei minori e attiva soprattutto...