Cerca

Pregliasco e Vento

Matteo Salvini al governo per molti anni? Sentenza dei sondaggisti: smontato il sogno di Pd e M5s

12 Giugno 2019

4
Matteo Salvini al governo per molti anni? Sentenza dei sondaggisti: smontato il sogno di Pd e M5s

Se fosse così, Matteo Salvini sarebbe destinato a governare ancora per qualche anno. Lorenzo Pregliasco, sondaggista di Youtrend, sul Fatto quotidiano analizza l'esito del ballottaggio di domenica e  delle amministrative in generale. Primo punto: l'alto tasso di astensione degli elettori del Movimento 5 Stelle, "una costante di quando il loro candidato è escluso" e un dato che penalizza fondamentalmente il centrosinistra. Secondo punto, aspetto che da locale diventa di rilevanza nazionale: "Tenendo conto del caso di Campobasso, probabilmente gli elettori del Movimento 5 Stelle percepiscono il Pd più lontano di quanto gli elettori di centrosinistra non percepiscano i 5 Stelle". 

Leggi anche: "Lega al massimo storico". Mentana, il sondaggio del trionfo per Salvini (ed è dramma Cav)



Anche secondo Pietro Vento, direttore dell'Istituto di ricerche Demopolis, l'elettore grillino "non tradisce". Un livello di fidelizzazione politica, sottolinea l'esperto sempre al Fatto, che spinge i simpatizzanti del M5s a scegliere un proprio candidato oppure ad astenersi. Con buona pace di chi, dentro e fuori dal Pd, auspica una convergenza degli elettorati per sbarrare la strada alla Lega. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • agosvac

    12 Giugno 2019 - 16:04

    In realtà penso che la cosa sia più complessa di quanto sembri. Dove li ha presi la lega tutti i voti che ha avuto? Di certo non da FI, non dalla sinistra, li ha presi da chi, erroneamente aveva votato 5 stelle . I 5 stelle sono gli unici che hanno perso un casino di voti dalle politiche alle europee.

    Report

    Rispondi

  • Artaserse

    12 Giugno 2019 - 16:04

    Dev'essere il cognome Zingaretti che causa il rincoglionimento.......

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    12 Giugno 2019 - 14:02

    Le destre saranno al potere ancora per molti molti anni !! ... Prima che si plachi la rabbia interiore del popolo italiano dovuta a 30 anni di danni sinistri, e che anche quando erano all'opposizione impedivano agli altri di lavorare !! ... è come una bomba che è esplosa e continuerà a brillare almeno finchè non metteremo un pò a posto le cose.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media