Cerca

L'ultima rilevazione

Sondaggio di Nando Pagnoncelli, la Lega di Matteo Salvini sfiora il 36%. Cinque stelle inchiodati al 17,4

20 Luglio 2019

0
Sondaggio di Nando Pagnoncelli, la Lega di Matteo Salvini sfiora il 36%. Cinque stelle inchiodati al 17,4

Lo scontro tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio appare "irrisolvibile" eppure il governo tiene e "le reazioni degli elettori paiono andare in diversa direzione: gli indici di gradimento, in forte calo tre settimane fa, sono ritornati ai livelli di inizio giugno", scrive Nando Pagnoncelli illustrando il suo sondaggio per il Corriere della Sera. L'indice di apprezzamento sul governo "si attesta oggi al 54, nove punti sopra i dati di fine giugno. È interessante sottolineare come la valutazione sia sostanzialmente condivisa dagli elettori delle due forze di governo: in maniera granitica dai pentastellati (indice 94), con minor entusiasmo ma comunque con ampia convinzione dai leghisti (indice 74)", continua Pagnoncelli.



Giuseppe Conte "migliora a sua volta le valutazioni" e "recupera sei punti nell'ultimo mese arrivando a quota 58". Luigi Di Maio "è in recupero. Il suo indice di gradimento si attesta oggi al 34, 9 punti più che a fine giugno". Per Matteo Salvini "il dato attuale di apprezzamento è di 54, in aumento di 5 punti: gode di un consenso plebiscitario tra i leghisti (97) e lusinghiero tra chi vota per le altre due forze del centrodestra (indice 82). Ma anche tra gli elettori pentastellati gode di un buon consenso: qui l'apprezzamento è al 48".

Per quanto riguarda le intenzioni di voto la "Lega rimane saldamente al primo posto, con una crescita di quasi tre punti nelle ultime settimane, e si attesta al 35,9% dei voti validi. La vicenda russa non lascia segni, anzi sembra aver compattato l' elettorato. Stabili i 5 Stelle, con un dato di poco superiore al 17%", conclude Pagnoncelli. "Nel centrodestra, Forza Italia perde poco più di un punto rispetto al mese scorso e si attesta all'8,2", Fratelli d' Italia, "con il 6%, si colloca a sua volta leggermente al di sotto del dato europeo". Cala il Pd, "attestandosi al 21,6 mezzo punto in meno in tre settimane, un punto circa sotto il voto europeo".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Matteo Salvini bombarda Pd e M5s: "Il primo CdM devono farlo a Bibbiano"

Matteo Salvini: "Conte è ancora il mio premier". Dietrofront in arrivo?
Open Arms, Salvini contro la Trenta: "Cosa farei se fossi il ministro della Difesa"
Umberto Bossi, frecciatina a Salvini: "Avrei pensato 10 volte prima di allearmi con i Cinque Stelle"

media