Cerca

Dietro le quinte

Gianni Letta in contatto coi ministri del Pd, Giuseppe Conte scommette sui responsabili di Silvio Berlusconi

20 Ottobre 2019

14
Gianni Letta in contatto coi ministri del Pd, Giuseppe Conte scommette sui responsabili di Silvio Berlusconi

La maggioranza di governo è dilaniata al suo interno. Nel Movimento 5 stelle il clima è tesissimo, il duro richiamo di Giuseppe Conte non è rivolto solo a Matteo Renzi. "I voti sono i nostri", continua a ripetere Luigi Di Maio, "il presidente del Consiglio farebbe bene a ricordarlo". Ma la guerra è appena iniziata seppure nessuno vuole tornare alle urne, tanto meno il Quirinale che prima di andare a elezioni vuole completare il taglio dei parlamentari. Eppoi all'interno dello stesso Movimento c'è chi sta con Conte.

In questo scenario, rivela La Repubblica, ormai da qualche tempo e in modo segretissimo Gianni Letta, fedelissimo di Silvio Berlusconi, sta lavorando per rafforzare l'esecutivo. Una volta alla settimana parla con due ministri del Pd di rito democristiano. E' in contatto anche con il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. A tutti dice che "all'Italia serve stabilità". Non solo.

Quando ce ne sarà bisogno i cosiddetti "responsabili" azzurri si uniranno. Mara Carfagna, Renato Brunetta, Gianfranco Rotondi, molti parlamentari meridionali di Forza Italia si schiereranno anche in Aula contro Matteo Salvini. Non necessariamente faranno un gruppo parlamentare. Ma la direzione è quella: "Segniamoci questa data, 19 ottobre 2019", dice Rotondi, "in piazza San Giovanni è nato il Pdl per Salvini. Forza Italia non si presenterà alle Politiche. Silvio può chiederci tutto, ma non di firmare una cambiale per il leghista. Noi faremo una scelta diversa".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    21 Ottobre 2019 - 03:03

    Buona fortuna, l'estinzione e' piu' vicina. Se Berlusconi si e' unito alla Lega e FdI vuole dire che teme la fine, mentre questi vanno di corsa verso il precipizio. FI seguira' a ruota i 5S.

    Report

    Rispondi

  • nando561

    20 Ottobre 2019 - 21:09

    Dott Letta e' stato un ottimo politiico apprezzato da tutti ma non butti via la cosiderazione delgi italiani facendo degli inciuci con il pd gli italiani alle urne non lo permetteranno

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    20 Ottobre 2019 - 20:08

    A me i democristiani , dopo De Gasperi, non sono mai piaciuti. I due Letta, zio e nipote, sono democristiani.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Open Arms, il video propaganda dopo l'indagine contro Matteo Salvini

Giuseppe Conte
Venezia, ecco come sarà il Mose una volta completato: immagini sorprendenti
Salvini ironizza su Zingaretti: "Dopo la riproposta dello Ius soli si è preso i 'vaffa' pure dagli alleati"

media