Libero logo

Rifiuti: Ferrandelli, sono risorsa, a Pelermo piu' differenziata e taglio Tarsu (2)

domenica 20 maggio 2012
Rifiuti: Ferrandelli, sono risorsa, a Pelermo piu' differenziata e taglio Tarsu (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "In questi anni - aggiunge - i palermitani hanno pagato una Tarsu altissima, mentre abbiamo negli occhi l'immagine di Palermo sommersa dai rifiuti. Per non parlare degli sperperi dell'Amia e di un Cda che ha curato gli interessi di tanti, tranne che quelli dei cittadini. Nonostante cio', se la Tarsu non e' aumentata ulteriormente e' proprio grazie alle battaglie che ho portato avanti in questi anni Consiglio comunale, le stesse battaglie che ho fatto contro i Cda delle partecipate, che da sindaco azzerero'". "Con la mia amministrazione - assicura il candidato a sindaco - la Tarsu sara' pagata in base al coefficiente familiare: quindi non piu' in base ai metri quadri, ma al numero di componenti della famiglia. Inoltre si passera' da 'Tarsu' a 'Tia', dunque da tassa a tariffa: in pratica, meno rifiuti si producono, minore sara' la tariffa da pagare. E introdurremo il concetto di premialita': piu' si differenzia, meno si paga. Avremo particolare attenzione alle famiglie a basso reddito e alle fasce sociali piu' deboli". "Infine per quel che riguarda le imprese - conclude Ferrandelli - prevediamo di tagliare la Tarsu per un anno alle attivita' commerciali che apriranno al di fuori del centro cittadino. Incentivare la nascita di attivita' in ogni quartiere servira' a migliorare la qualita' della vita in ogni zona della citta' e rimettere in moto tutta Palermo".