Libero logo

Pdl: Ghiglia, non comprendo Cota su macroregione Nord

domenica 16 settembre 2012
Pdl: Ghiglia, non comprendo Cota su macroregione Nord

1' di lettura

Torino, 11 set. - (Adnkronos) - "Sinceramente non comprendo la posizione dell'amico Presidente Roberto Cota sul tema della Macroregione del Nord emersa dalla riunione dei Coordinamenti Regionali del Popolo della Liberta' del Nord Italia, avvenuta ieri a Verona". Cosi' Agostino Ghiglia vice coordinatore vicario del Pdl del Piemonte replica alle affermazioni del governatore piemontese che oggi si era detto contrario alla creazione di una maxi Lombardia. "Intanto le macroregioni, come e' noto a chi si occupa di territorio, sono una 'realta" geopolitica basata su criteri di omogeneita' sociale ed economica oltreche' di  produttivita' e innovazione - sottolinea l'essponente del Pdl - la cosiddetta macroregione, inoltre, nell'indissolubilita' dell'unita' nazionale, dovrebbe consistere in una piu' proficua e funzionale collaborazione e sintesi tra le Regioni al fine di 'fare sistema' per meglio reggere l'impatto con le sfide economiche globali, consentendo ai nostri territori una maggior forza e competitivita' per il bene dei nostri cittadini e la crescita delle nostre imprese". "Infine - aggiunge il vice coordinatore piemontese del PdL - la macroregione si attaglia perfettamente all' Idea di federalismo fiscale e di costi standard portata avanti con convinzione e coerenza dal Pdl e dalla Lega durante il governo Berlusconi. Nessuno di noi - conclude Ghiglia - vuole una maxi Lombardia ma neppure un micro Piemonte. Apriamo , dunque, un dibattito culturale che sia di alto profilo senza ridurre le questioni importanti e strategiche a questioni di primogenitura politica".