Libero logo

Crisi: D'Alema, spero che svolta politica in Francia spezzi asse Merkel-Sarkozy

domenica 29 aprile 2012
Crisi: D'Alema, spero che svolta politica in Francia spezzi asse Merkel-Sarkozy

1' di lettura

Bari, 27 apr. (Adnkronos) - "Spero molto che da Parigi venga un grande segnale di novita' e che questo asse Merkel-Sarkozy, che e' stato soffocante per l'Europa, si spezzi e si apra una stagione politica nuova. E allora anche Monti di trovera' ad operare in un contesto migliore". Lo ha detto il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, commentando a Bari gli esiti del vertice tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della commissione europea Jose' Manuel Barroso che aveva l'obiettivo di rilanciare la crescita dell'economia e la competitivita' delle imprese. "Il governo cerca di conquistare anche l'Unione europea ad una politica per la crescita - ha aggiunto - e Monti e' impegnato in questo senso anche per correggere una impostazione recessiva, soltanto volta all'austerita' da parte delle istituzioni europee. Spero molto che entro pochi giorni la svolta politica in Francia - ha sottolineato D'Alema - crei uno scenario nuovo. Non e' un problema tecnico, e' proprio un problema politico. Ci vuole una svolta a sinistra in Europa, devono vincere forze progressiste che correggano profondamente gli indirizzi politici europei", ha concluso D'Alema.