Libero logo

Crisi: Alfano, presenteremo ddl per compensazione tra crediti e debiti

domenica 29 aprile 2012
Crisi: Alfano, presenteremo ddl per compensazione tra crediti e debiti

2' di lettura

Conegliano (Tv), 28 apr. - (Adnkronos) - "Proporremo al governo un importante provvedimento che consenta agli imprenditori che sono creditori dello Stato, di non pagare le tasse fino all'ammontare del loro credito, perche' non e' possibile che lo Stato sia esattore velocissimo e pagatore lentissimo". Lo ha annunciato il segretario del Pdl Angelino Alfano oggi nel corso di un incontro elettorale a Conegliano, in provincia di Treviso. "Cosi' si mettono in difficolta' gli imprenditori -ha spiegato- e allora se il governo trova una soluzione, bene, viceversa noi proporremo un ddl che dira' all'imprenditore che se ha soldi da ricevere da parte dello Stato ed ha tasse da pagare, non paga queste ultime fino all'ammontare del credito che ha nei confronti dello Stato". Alfano ha quindi sottolineato che "stiamo lavorando appunto a un ddl che presenteremo tecnicamente nei prossimi giorni. Stiamo apprezzando lo sforzo che il governo sta facendo anche in Europa per trovare il modo per pagare i debiti nei confronti degli imprenditori e se ci riesce ne siamo felici, se non ci riesce e la nostra proposta e' quella che gli imprenditori appunto che sono debitori dello Stato relativamente alle tasse, e creditori relativamente alle forniture, possono compensare debiti e crediti. Perche', se lo Stato e' esattore veloce e anche per certi versi 'violento' in alcune circostanze, e per i propri crediti e' lentissimo, allora la cosa rompe il contratto sociale e noi siamo per costruire invece la coesione sociale attraverso anche la ricomposizione di questo contratto sociale". Alfano ha quindi concluso "presenteremo un ddl perche' non vogliamo fare proclami e provare che la modalita' operativa e' funzionale".