Libero logo

Pd: Mastella, se Renzi fosse candidato a politiche vincerebbe di sicuro

domenica 23 settembre 2012
Pd: Mastella, se Renzi fosse candidato a politiche vincerebbe di sicuro

1' di lettura

Roma, 21 set. - (Adnkronos) - "Renzi deve stare attento e ottenere garanzie precise sullo svolgimento neutrale delle primarie. Anche se un po' appassito, l'apparato ex Ds funziona ancora e cerchera' di blindare il segretario". Lo sottolinea Clemente Mastella, che in un'intervista al 'Giornale' parla di pratiche scorrette durante le primarie del 2005. I 4,3 milioni di votanti, spiega, sono stati "un miracolo, di cui Prodi aveva bisogno per una legittimazione popolare. In Emilia mettevano una cinquantina di anziani iscritti ai Ds su un pullman e li scorrazzavano in giro per i piccoli Comuni, portandoli ai seggi e chiedendo di farli votare come pensionati in trasferta. Otto, nove, dieci volte. A Firenze -prosegue il leader dell'Udeur- c'erano extracomunitari che votavano a ripetizione, a Roma trovarono pacchi di schede gia' pronte col nome di Prodi, e a a Ceppaloni le schede finirono a meta' giornata: ne avevano mandato solo mille, mentre almeno il doppio di cittadini voleva votare per me". Per Mastella "se Matteo Renzi fosse candidato alle elezioni politiche del 2013, vincerebbe di sicuro. Sfonderebbe al centro e pure a destra, oltre che a sinistra. E proprio per questo probabilmente perdera' le primarie".