Cerca
Logo
Cerca
+

Rocco Casalino, la mossa di Luigi Di Maio e Davide Casaleggio: "Un triumvirato per togliergli il potere"

  • a
  • a
  • a

"Un triumvirato a Cinque Stelle per togliere potere a Rocco Casalino". La definisce così Dagospia la mossa messa in atto da Luigi Di Maio e Davide Casaleggio per arginare l'ascesa di Giuseppe Conte all'interno del Movimento. Stando a quanto riporta Linkiesta infatti il nuovo capo della Comunicazione M5s a Montecitorio è Andrea Cottone. Non solo perché a gestire i rapporti grillini con la stampa ci penserà sì l'ex gieffino, ma con l'ausilio di Augusto Rubei, "altro peso massimo della comunicazione Cinquestelle e portavoce proprio di Di Maio" e con quello, ovviamente, di Cottone, ex portavoce di Alfonso Bonafede e vicino al figlio di Gianroberto.

Una decisione, questa, che descrive alla perfezione il clima tesissimo tra le varie correnti interne del Movimento. Il ruolo di Casalino, dunque, è vitale e per questo meglio mettere le mani avanti con un controllo comune della comunicazione. "Avere la gestione di interviste, dichiarazioni e ospitate è determinante su quale linea far prevalere, se “contiana” (e dunque di apertura nei confronti del Pd) o “casaleggiana” (di spirito pentastellato duro e puro), specie in vista del tanto agognato congresso". 

 

 

Tutto questo non può che portare acqua al mulino del ministro degli Esteri. "Negli ultimi mesi - fa notare qualche parlamentare - anche la sua comunicazione è cambiata, è diventata più istituzionale". E chissà che, come sostenuto da molti parlamentari a lui vicini, la strategia dell'ex leader non punti ad affossare il premier e prendersi una poltrona di spicco, magari tornando capo dei grillini.

 

Dai blog