Guido Bertolaso su Domenico Arcuri: "Vive in un altro fuso orario. Lockdown subito, siamo al collasso"

lunedì 2 novembre 2020
Guido Bertolaso su Domenico Arcuri: "Vive in un altro fuso orario. Lockdown subito, siamo al collasso"
1' di lettura

“Nella prima ondata siamo stati tempestivi, nella seconda hanno dormito. Dobbiamo subito fermarci per un mese, la situazione purtroppo è destinata a peggiorare”. Così Guido Bertolaso in un’intervista a La Verità ha manifestato la necessità di un lockdown immediato per porre un freno alla curva epidemiologica. Chiudere il Paese per l’ex capo della Protezione Civile è l’unica soluzione efficace che è rimasta per rimediare ai ritardi e agli errori degli ultimi mesi: “Dobbiamo resettare la macchina organizzativa, è al collasso. Non voglio più vedere le file delle ambulanze che intasano i pronto soccorso perché manca ancora il filtro della medicina territoriale”.

Bertolaso è stato anche molto critico con Domenico Arcuri, che a suo parere non sta affatto svolgendo bene il ruolo di commissario per l’emergenza coronavirus: “Anche con 5mila terapie intensive promesse non risolveranno il problema, manca il personale e nessuno né lo ha assunto e né lo ha formato. E anche i 300mila tamponi promessi andavano fatti a maggio. Il commissario straordinario vive in un altro fuso orario. Ma il problema non è lui, ma chi lo ha messo su quella poltrona”. Un vero e proprio siluro al premier Giuseppe Conte, seguito da un appello al presidente Sergio Mattarella: “Serve una persona come lui che spieghi la necessità del lockdown e che proponga un patto per un mese soltanto: chiudiamo ora per aprire il primo dicembre, per le attività prenatalizie. Può ancora funzionare”. 

Guido Bertolaso, i nuovi diagrammi sul coronavirus: "A novembre come a marzo, picco di contagi, morti e ricoveri insostenibile"

"Tra due settimane sarà come a marzo". Guido Bertolaso, intervistato dal Corriere della Sera, non nasco...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica