Cerca
Logo
Cerca
+

Alessandra Ghisleri, sondaggio per Porta a Porta: Berlusconi apre al governo? Forza Italia vola: il balzo in sette giorni

  • a
  • a
  • a

Alessandra Ghisleri e la sua Euromedia Research hanno fotografato l’intenzione di voto degli italiani in un sondaggio realizzato per Porta a Porta, la trasmissione di Rai 1 condotta da Bruno Vespa. Nell’ultima settimana sono cambiate diverse cose, a partire dal fatto che l’opposizione nel complesso è cresciuta di quasi un punto (+0,8%) e ha guadagnato altro terreno sul governo presieduto da Giuseppe Conte: i tre partiti del centrodestra fanno registrare un ottimo 47,1%, mentre quelli della maggioranza giallorossa retrocedono al 40,9% (-0,4).

 

 

Andando però ad analizzare le variazioni dei singoli partiti, si nota chiaramente che a fare la differenza è l’improvvisa crescita di Forza Italia, con Silvio Berlusconi che ha recuperato 1,1 punti in soli sette giorni, mentre Lega e Fdi hanno perso rispettivamente lo 0,2 e lo 0,1: piccole variazioni, ma che forse indicano come la nuova linea filo-governativa del Cav ha dato nuova linfa a Fi, che però intanto ha perso tre deputati, con Laura Ravetto, Federica Zanella e Maurizio Carrara che sono passati alla Lega, aprendo un terremoto politico nel centrodestra. Il quale però ha bisogno di trovare una sintesi e di rimanere unito se vuole governare appena se ne presenterà l’occasione alle urne. 

Dai blog