Pubblica Istruzione, l'economista Patrizio Bianchi al posto di Lucia Azzolina? tracollo cinquestelle

venerdì 12 febbraio 2021
Pubblica Istruzione, l'economista Patrizio Bianchi al posto di Lucia Azzolina? tracollo cinquestelle
2' di lettura

"In qualche modo una rosa di nomi gli è stata recapitata. Ma ci abbiamo provato e non ci siamo riusciti". Questo un po' il succo delle intenzioni dei partiti nei confronti di Mario Draghi a proposito della lista dei ministri. .A poche ore dallo scioglimento della riserva da parte tutti nei Palazzi della politica si chiedono la stessa domanda: "A te ti ha chiamato?". E la risposta è sempre la stessa: "No, nessuno". Per l'economia Draghi sta pensando a Daniele Franco, direttore generale della Banca centrale o come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Una delle poche notizie circolate è il possibile spacchettamento del ministero dello Sviluppo economico, con il ritorno di un ministero ad hoc per le Comunicazioni. Li ci sono questioni molto delicate come il 5G e l'evoluzione della rete di telefonia.

Lucia Azzolina, "allora si chiude tutto". Scuola e crisi di nervi, la rissa con Zaia e i governatori

«Le Regioni hanno la competenza per assumere delle decisioni. Se ci sono Regioni che hanno contagi altissimi, sono...

Altro dato quasi certo è la percentuale della presenza femminile nel nuovo governo. Nel Pd oltre a Dario Franceschini, Andrea Orlando, e Lorenzo Guerini nel totonomi entrano anche Roberta Pinotti e Debora Serracchiani. Leu spera nelle riconferma di Roberto Speranza alla Salute, Luigi Di Maio vorrebbe rimanere alla Farnesina, mentre nel M5S Stefano Patuanelli continua a essere in corsa. Per la Lega  favoriti Giancarlo Giorgetti, Giulia Bongiorno, Riccardo Molinari ed Erika Stefani; in Forza Italia Antonio Tajani, Anna Maria Bernini, Maria Stella Gelmini, e Mara Carfagna. 

Lucia Azzolina si scaglia contro il Pd: "Mi ha tradita, un giochino fatto ad hoc"

Presa in giro, tradita dal Pd. Così ha dichiarato di sentirsi la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, sec...

I tecnici più quotati, scrive il Corriere della Sera, restano Marta Cartabia in lizza per la Giustizia, Luciana Lamorgese al Viminale, Patrizio Bianchi, economista, all'Istruzione al posto della Azzolina, Enrico Giovannini o al Welfare o alla Transizione ecologica, per il quale gira anche il nome dell'imprenditrice Catia Bastioli. Di certo per i ministeri economici Draghi immagina di schierare persone di sua stretta fiducia. Si fanno i nomi di Luigi Federico Signorini (Bankitalia), Dario Scannapieco (Bei), Ignazio Angeloni (Vigilanza Bce). Un dicastero strategico per il Recovery plan e lì sono in corsa l'economista Lucrezia Reichlin, Ernesto Maria Ruffini e Marcella Panucci.