Cerca
Logo
Cerca
+

Lega, indiscrezioni: Ylenjia Lucaselli lascia Fratelli d'Italia per passare con Matteo Salvini alla Camera?

  • a
  • a
  • a

Continuo via vai tra le forze politiche alleate. Dopo il passaggio di Vincenzo Sofo, europarlamentare leghista doc che ha lasciato il Carroccio per approdare nei Conservatori e riformisti europei (l'eurogruppo a cui appartengono i Fratelli d'Italia). Ecco che potrebbe essere il turno di Ylenja Lucaselli. Il Corriere della Sera parla di un imminente addio della deputata a Fratelli d'Italia, questa volta a favore del partito di Matteo Salvini. A sua volta però Giorgia Meloni si prende la sua "vendetta". Il leghista Gianluca Vinci, prima non ha votato la fiducia a Mario Draghi, poi ha annunciato di passare in FdI.

 

 

Ma il tam tam generato dalla nascita del nuovo esecutivo è parecchio. Pochi giorni fa il capogruppo leghista in Basilicata, Tommaso Coviello, ha lasciato i salviniani per confluire, anche lui, sulle sponde di FdI. Stesso tragitto per Nicola Mattoni, l'ex segretario della Lega aretina. Non va meglio a Forza Italia. Sempre in Toscana il capogruppo a Palazzo Vecchio e coordinatore cittadino Jacopo Cellai, Riccardo Pretolani, Sabrina Orlandi e l'ex sindaco di Rio nell'Elba Claudio De Santi hanno salutato Silvio Berlusconi per l'alleata, appunto. 

 

 

Salvini, dal canto suo, ha esultato per l'arrivo di Roberta Nesto, sindaco di Cavallino Treporti: "È entrata nella Lega, che cresce da Nord a Sud. Buon lavoro". Ma sono tante - a dire del suo leader - le "new entry" e non solo appartenenti al Movimento 5 Stelle. La Lucaselli, per ora, preferisce il massimo riserbo. Ma chi le ha parlato racconta di un certo travaglio: "Ho enorme rispetto per Giorgia e la sua coerenza ma credo che in una fase come questa sia necessario sporcarsi le mani". E ancora, quanto avrebbe riferito agli amici: "Il Recovery plan è uno solo, se si vuole incidere non ci saranno altre occasioni. La Lega non ha fatto alleanze con Pd e M5S, andare al governo richiede altrettanto coraggio che rimanere all'opposizione. Gli elettori, una volta chiarito che le elezioni non erano in discussione, capiranno".

 

Dai blog