Enrico Letta, il Pd affonda nei sondaggi? Ecco il colpo di grazia, la svolta comunista: chi vuole nel suo Pd

venerdì 19 marzo 2021
Enrico Letta, il Pd affonda nei sondaggi? Ecco il colpo di grazia, la svolta comunista: chi vuole nel suo Pd
2' di lettura

Enrico Letta sta cercando di “ripescare” un po’ tutti per provare a risollevare un Pd che è sull’orlo del burrone. I sondaggi più recenti sono drammatici per i dem, l’ultimo di Euromedia Research - l’istituto che fa capo ad Alessandra Ghisleri - addirittura ha piazzato il partito al quarto posto con appena il 16,3 per cento dei consensi, dietro a Lega, M5s e Fdi. Ieri, giovedì 18 marzo, il nuovo segretario ha incontrato Maurizio Landini, definendo “fondamentale” il ruolo dell’intermediazione sociale. 

Mario Draghi, il retroscena: il nome con cui Enrico Letta vuole tagliare fuori il premier dalla corsa al Quirinale

Enrico Letta, neo segretario del Partito democratico al quale tutti guardano, resta in realtà una persona misteri...

Ma il capo della Cgil non è stato l’unico ad essere abbordato da Letta, che ha anche compiuto un primo passo importante per distendere i rapporti con Carlo Calenda, il fuoriuscito dal Pd che ha fondato Azione e che si è da mesi candidato a sindaco di Roma, dove non ha mai nascosto di volere il sostegno del suo ex partito trovando un punto d’incontro sul programma da portare avanti. Questo è un elemento di forte discontinuità con Nicola Zingaretti, che invece aveva fatto muro contro Calenda, cercando di spingerlo a tornare sui suoi passi: non a caso si vocifera che la voce di Roberto Gualtieri candidato a sindaco sia stata messa in giro proprio dal duo composto da Bettini e dall’ex segretario. 

Enrico Letta, tutti i nomi della segreteria: spunta l'ex pallavolista Mauro Berruto e anche Sandra Zampa

Prende forma il Pd di Enrico letta, che oggi, giovedì 18 marzo, ha nominato la nuova segreteria. E per certi vers...

In realtà l’ex ministro dell’Economia non è così convinto di iscriversi alla corsa per la Capitale: Letta lo ha incontrato e lo ha messo in stand by almeno fino ad aprile. Intanto Calenda ha preso atto della svolta nei suoi confronti, parlando di “piena sintonia” nel sostegno a Mario Draghi e di “agenda riformista” a cui lavorare insieme: pare che Letta gli abbia riconosciuto un ruolo da giocatore fondamentale, ma per le amministrative il discorso attualmente rimane sospeso. 

Supermedia sondaggi, Enrico Letta affonda il Pd: quanti punti perde, crollano pure gli alleati

Il Pd è ancora in forte calo nei sondaggi, nonostante la nomina di Enrico Letta come nuovo segretario. Anzi Letta...