Cerca
Logo
Cerca
+

Renato Mannheimer sul M5s, "alle prossime elezioni prenderanno il 10%": con Giuseppe Conte i grillini toccano il fondo

  • a
  • a
  • a

Non arresta la sua discesa il Movimento 5 Stelle. Stando alle stime di Renato Mannheimer i grillini toccano davvero il fondo: il 10 per cento dei consensi. "Sono staccati e in costante discesa - spiega ad Affaritaliani.it il sondaggista di Eumetra -, vedremo che cosa saprà fare Giuseppe Conte ma il suo lavoro sarà estremamente difficile. I 5 Stelle continuano a perdere voti e penso che alle prossime elezioni la loro percentuale sarà inferiore a quella che vediamo oggi nei sondaggi, intorno al 10".

 

 

Non aiuta l'impasse che da mesi vede i Cinque Stelle sprovvisti di un vero e proprio leader, così come non è stata da meno la caduta del governo Conte. A beneficiare invece Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi, seppur lentamente, sembra riprendersi. Vitale la figura del Cavaliere che secondo Mannheimer "ha ancora un suo ruolo, è un grande personaggio politico e, malgrado l'età e la malattia, mantiene un suo pubblico di fedelissimi, anche se ovviamente non ha più le energie di un tempo". Meno ottimista sulla nuova creatura di Giovanni Toti e Luigi Brugnaro. Per il sondaggista Coraggio Italia "ha più chance nel dibattito parlamentare romano che non sul territorio. Radicarsi è estremamente difficile".

 

 

Chiuso con i partiti in coda, ecco che è la volta dei più quotati. Ad oggi il podio è di Fratelli d'Italia, Pd e Lega, ma in quale ordine è difficile da dire. Anzi "impossibile", conclude l'esperto. "Le differenze tra Lega, Fratelli d'Italia e Partito Democratico sono così piccole che l'unica cosa che si può affermare è che abbiamo tre forze politiche affiancate". Gli ultimi numeri, quelli di Ipsos, danno il Pd in testa al 20,8 per cento, seguito da FdI al 20,4 e solo terza la Lega con il 20,1. "Una differenza di 0,4 e una di 0,7 sono al di sotto del margine di approssimazione statistica e quindi non si può fare alcuna considerazione politica in base a questi numeri. I tre partiti sono appaiati al vertice ed è una gara molto divertente".

 

 

Dai blog