Coronavirus, le mascherine Fca distribuite un anno fa sono "non conformi": l'ultimo disastro del duo Conte-Arcuri

domenica 12 settembre 2021
Coronavirus, le mascherine Fca distribuite un anno fa sono "non conformi": l'ultimo disastro del duo Conte-Arcuri
2' di lettura

"Due lotti delle mascherine prodotte da Fca e finite quasi integralmente negli istituti scolastici devono essere ritirati immediatamente a causa della loro non conformità. È il contenuto di una nota inviata lo scorso 6 settembre dal ministro della Salute al dicastero dell'Istruzione. Un avviso arrivato a soli sette giorni dal ritorno in classe in quasi tutta Italia e che scrive una parola forse definitiva su una vicenda - quella dei dispositivi di protezione prodotti dalla ex Fiat - che fin dall'inizio ha sollevato polemiche e sospetti". Lo rivela il Tempo.

Domenico Arcuri, il Pd gli prepara un'altra poltrona. L'indiscrezione clamorosa dai Palazzi romani: "Sarebbe perfetta per lui"

Nuova poltrona per Domenico Arcuri? Secondo quanto rivela Il Tempo, ci sono delle "grandi manovre" che hanno c...

Nella nota del ministero della Salute si svela che è stata la stessa Fca Italy S.p.a. a segnalare i problemi, ma non è possibile risalire la lista degli istituti a cui sono state effettivamente distribuite le mascherine incriminate. "Il compito di individuarle passa quindi a tutti gli istituti scolastici interessati affinché provvedano a individuare, non utilizzare e quarantenare le eventuali giacenze. Poi sarà il fabbricante a occuparsi del ritiro", si legge nella nota del ministero. L'accordo tra l'allora governo Conte Bis e la Fca fu siglato nell'estate 2020, "quando dall'Istituto superiore di Sanità arrivarono cinque autorizzazioni alla produzione: tre per le mascherine per adulti di tipo tradizionale, due per le mascherine di tipo pediatrico da distribuire sostanzialmente nelle scuole. Erano 11 milioni per i più piccoli. È su queste si sono concentrate le polemiche, per i sospetti sul loro reale potere filtrante.

Domenico Arcuri, "consulenza milionaria". Indiscreto: l'ex commissario Covid torna al governo

Non bastava Elsa Fornero. Ora il governo chiama come consulente anche Domenico Arcuri, l'ex commissario straordinari...

Alle rassicurazioni dell'azienda e dell'allora commissario all'Emergenza Domenico Arcuri - "non c'è alcun problema di tossicità" - segui una denuncia dell'Usb alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti a carico di Fca Italy con l'accusa di "frode in pubbliche forniture", nel gennaio 2021. "Oggi, ammettendo con diversi mesi di ritardo la non conformità di due lotti, è la stessa ex Fiat a riconoscere l'esistenza del problema. Aprendo la strada anche a un possibile seguito della vicenda giudiziaria", conclude il Tempo.