Se il centrodestra è uscito sconfitto dai ballottaggi di Roma e Torino, allo stesso tempo può consolarsi con il sondaggio sulle intenzioni di voto nazionali. Nonostante la grande campagna mediatica che ha messo in cattiva luce Matteo Salvini e Giorgia Meloni - tra caso Morisi e inchieste sul fascismo - proprio a ridosso delle elezioni amministrative, la rilevazione condotta da Swg sul sentimento nazionale racconta tutta un’altra storia.
Sondaggio Mentana, quanto pesa il fango contro Meloni e Salvini: "Pd pronto al sorpasso", campanello d'allarme nella Lega
Tornano i sondaggi di Swg realizzati per il Tg di La7 del lunedì, condotto come sempre da Enrico Mentana. E non p...Rispetto alla scorsa settimana, infatti, i due principali partiti del centrodestra hanno guadagnato terreno: Fratelli d’Italia è salito al 21,1% (+0,4), la Lega invece al 19,4% (+0,2). Tra i due partiti ci sono quasi due punti di distacco, ma è l’unione a fare la forza: sono oltre il 40%, a cui va poi aggiunto il 7% che Silvio Berlusconi porta ancora a casa con Forza Italia. A sinistra, invece, regge il Partito Democratico, rilevato al 19,2% (+0,2), mentre il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto in una settimana.
Giorgia Meloni, il drammatico sfogo rubato: "Come vogliono farci fuori". Vergogna-sinistra, il "pizzino" alla leader FdI
Giorgia Meloni si sente accerchiata. Lo scrive la Stampa, secondo cui all’interno di Fratelli d’Italia si re...Campanello d’allarme quindi per Giuseppe Conte, con il suo “nuovo corso” che per ora vale il 16,4%. Tra i piccoli partiti, il primo resta sempre Azione di Carlo Calenda (3,9%), che stacca Articolo 1 (2,9%), Sinistra Italiana (2,2%) e soprattutto Italia Viva, con Matteo Renzi inchiodato sempre al 2,1% (-0,2 rispetto a sette giorni fa).