Cerca
Logo
Cerca
+

Luigi Di Maio si dimette dal comitato di garanzia, scossone M5s. "In un partito...", nuova accusa a Giuseppe Conte?

  • a
  • a
  • a

Scossone nel Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio si dimette dal Comitato di garanzia del Movimento. Il ministro degli Esteri lo ha annunciato con una lettera inviata al presidente del Movimento Giuseppe Conte e al garante Beppe Grillo nella quale afferma di voler continuare a dare il proprio contributo, portando avanti idee e proposte. "Voglio dare il mio contributo sui contenuti, voglio continuare a fare in modo che si generi un dibattito positivo e franco all'interno della nostra comunità. Un confronto che ci permetta davvero di rilanciare il nuovo corso del Movimento 5 stelle. Se rimaniamo uniti, con le idee di tutti, torneremo a essere determinanti. Grazie a tutti per l'affetto e viva il Movimento", scrive nella lettera. 

La decisione di Di Maio arriva dopo giorni di gelo politico e personale con Conte, che Di Maio aveva pesantemente criticato per la gestione delle trattative sull'elezione del Capo dello Stato e per l'aver "bruciato", di fatto, la candidatura Elisabetta Belloni, capo del Dis e molto vicina alla Farnesina. 

 Di Maio sottolinea come all'interno di una forza politica sia fondamentale dialogare, confrontarsi e ascoltare tutte le voci. "Tutte le anime, anche chi la pensa in maniera diversa, devono avere spazio e la possibilità di esprimere le proprie idee. Il Movimento è casa nostra ed è fondamentale ascoltare le tante voci esistenti, e mai reprimerle". Un passaggio che sembra una ulteriore critica al leader Conte e al tentativo di isolare le voci critiche. Uno scontro che aveva alimentato i retroscena su una possibile scissione tra i 5 Stelle, con Di Maio e i suoi "in fuga" verso il centro. Le dimissioni di Di Maio, più che una tregua, sembrano un ulteriore tentativo di buttare la palla nell'altro campo.

 

Dai blog