Cerca
Logo
Cerca
+

Carlo Calenda, il sondaggio lo spinge a scaricare il Pd: dove vola Azione se corre da sola

  • a
  • a
  • a

Il "twittarolo matto" Carlo Calenda dovrebbe sciogliere la riserva a Mezz'ora in più, il programma di Lucia Annunziata in onda su Rai 3 oggi, domenica 7 agosto, a partire dalle 14.30. Già, perché c'è ancora una riserva da sciogliere: mister Azione potrebbe infatti spezzare a tempo record il patto col Pd di Enrico Letta, dal quale si sente - giustamente - preso per i fondelli. In un batter d'occhio i dem hanno imbarcato tutti quelli che Calenda non voleva: Verdi, i comunisti pro-patrimoniale di Nicola Fratoianni, Luigi Di Maio. E insomma, il "twittarolo matto" potrebbe anche uscire subito dall'intesa (e a tal proposito, il silenzio su Twitter di Calenda - fatto più unico che raro - è piuttosto emblematico).

 

E a spingerlo verso la rottura non ci sono solo le mosse di Letta, ma anche le pressioni degli ex forzisti passati con Azione: Enrico Costa, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, favorevoli alla corsa solitaria. Anche la base del partito non gli ha perdonato l'accordo col Pd.

 

Ma, soprattutto, a spingerlo a rompere ci sono i sondaggi. Prima dell'intesa con Letta, infatti, Calenda valutava di accorparsi a Matteo Renzi e Italia Viva, con il quale le rilevazioni lo davano sopra il 10 per cento. E ora, secondo Repubblica, è spuntato un nuovo sondaggio, pesantissimo: se andasse da sola, Azione potrebbe prendere il 15%, contro meno del 10% in caso di apparentamento col Pd. Insomma, tanti fattori che sembrano deporre a favore dello strappo. Non ci resta che attendere. Per certo, l'accozzaglia di centrosinistra si sta sciogliendo a pochi giorni dalla sua nascita. I compagni stanno cercando di battere ogni record...

Dai blog