L'annuncio di Carlo Calenda, che ha deciso di rompere con il Pd dopo l'ingresso nell'alleanza di Verdi, Sinistra italiana e Impegno Civico di Di Maio, ha suscitato reazioni contrastanti. Il segretario del Pd è rimasto piuttosto deluso dalla scelta, come ha lasciato trapelare dal suo messaggio su Twitter: "L'ho ascoltato, mi pare da tutto quel che ha detto che l’unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell’interesse dell’Italia".
Carlo Calenda rompe? Gode il centrodestra: ecco cosa cambia
Cosa succede adesso che Carlo Calenda ha rotto col Pd? La possibilità dei dem di conquistare qualche seggio unino...Il tweet del segretario dem però non ha fatto piacere a Mara Mucci di Azione, che sempre su Twitter ha replicato: "L'arte di girare la frittata. Avevate un accordo, e nei fatti l'hai svilito. Ma sono sempre gli altri i cattivoni. Spiace perché pensavo avessi una visione della sinistra, diversa da chi ti ha preceduto". Calenda, ospite di Lucia Annunziata su Rai 3, ha detto che la sua è stata una decisione "sofferta".
Intanto sono in molti a commentare questa scoppiettante giornata politica sui social. Qualcuno per esempio ha ironicamente commentato: "Perché guardare serie su Netflix quando c'è Carlo Calenda che prova a fare politica?". Anche in questo caso a rispondere è stata la Mucci, che ha scritto: "E' uno dei pochi che la fa, invece. Ce ne fossero 100 di Calenda!".