Cerca
Logo
Cerca
+

Beppe Grillo e le "Brigate di cittadinanza": dove si spinge sul reddito

  • a
  • a
  • a

"Formiamo le brigate di cittadinanza". Beppe Grillo gioca con il gergo rivoluzionario e terroristico e dopo il reddito di cittadinanza lancia un nuovo tema con (inquietante) slogan da Anni di Piombo. E chissà che presto non diventi anche tema politico con Giuseppe Conte, che  sulle "barricate" per il reddito di cittadinanza ci ha imbastito una intera e fortunata campagna elettorale. L'accelerazione verbale di Grillo potrebbe avere conseguenze anche per Giorgia Meloni, che vede il reddito cosi come concepito dai grillini come uno strumento inutile, uno spreco sconsiderato.

 

 



"Oggi, i percettori del reddito di cittadinanza sono circa 3 milioni, molti dei quali con competenze che vorrebbero mettere a disposizione della comunità - scrive il fondatore del M5s sul suo blog -. E infatti sarebbe anche previsto che lo possano fare ma 'qualcuno' preferisce impedirglielo, creando ostacoli burocratici per renderlo irregolare, se non illegale, perché è più comodo usarli come carne da cannone per fare la guerra ai poveri. Per questo chiamo a rapporto le Brigate di Cittadinanza, cittadini volenterosi che vogliano offrire il loro operato 'illegalmente' per aiutare la comunità in cui vivono, con lavori e opere di bene nel proprio quartiere o nel proprio paese, perché servire la comunità è un dovere ma anche e soprattutto un diritto di ognuno. Cittadini che si possano sentire liberi di poter riparare una panchina dismessa, ripristinare un giardino abbandonato, costruire giochi per i bimbi, mettersi a disposizione per il prossimo".

 

 


"Brigatisti di Cittadinanza, abbiamo bisogno di voi! Abbiamo bisogno della vostra abilità e della vostra partecipazione!". "Più di quindici anni fa - prosegue il garante del Movimento - insieme all’ingegner Fornari dell’Ansaldo Nucleare lanciammo un’iniziativa per tutti i residenti di Genova Nervi che volessero rendersi utili alla comunità per rendere più vivibile il quartiere, attraverso manutenzioni ordinarie, pulizie, lavori di giardinaggio, aiuto per gli anziani etc…". Conclusione ironica: "L’iniziativa delle Brigate di Cittadinanza giova gravemente alla Comunità. Autorizzazione Ministeriale Non Richiesta". 

Dai blog