Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni-Berlusconi, dopo il vertice ecco la lista dei ministri

  • a
  • a
  • a

Ottanta minuti di faccia a faccia in via della Scrofa, a Roma, la sede di Fratelli d'Italia. Attorno al tavolo Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Incontro a due, nessun altro ammesso. Incontro necessario dopo il caso del bigliettino esplosivo vergato dal Cav contro la Meloni, il tutto in aula al Senato, e dopo la risposta di lei: "Non sono ricattabile".

Insomma, c'è da ricucire, ricomporre, altrimenti rischia anche di saltare il governo. Ed entrambi i leader, dopo il vertice, hanno confermato: avanti insieme e soprattutto insieme al Quirinale. Segnali distensivi, anche se il presidente di Forza Italia ha abbandonato via della Scrofa senza sorrisi né saluti ai cronisti, circostanza piuttosto irrituale per lui. Insomma, un certo grado di tensione, ovviamente, resta.

Ma tant'è, attorno a quel tavolo si è parlato anche - e forse soprattutto - di ministri. Perché gran parte degli attritti sarebbe dovuta proprio ai "no" rivolti dalla Meloni a Berlusconi, in particolare su Licia Ronzulli, la fedelissima per cui non ci sono dicasteri disponibili. 

E il Corriere della Sera dà conto delle primissime indiscrezioni circa le novità emerse dal vertice in tema di totoministri. Antonio Tajani pare essere destinato ad essere vicepremier e ministro degli Esteri, Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme e Carlo Nordio alla Giustizia. Dunque Gilberto Pichetto Fratin, indirizzato verso il ministero della Transizione Ecologica. Questi alcuni dei nomi che sarebbero emersi.

E ancora, Giorgia Meloni avrebbe dato la sua disponibilità ad indicare altri due esponenti di Forza Italia per il ministero della Pubblica Amministrazione e per l'Università. Tra i nomi che rimbalzano, quelli di Alessandro Cattaneo, Anna Maria Bernini e Sestino Giacomoni, ex deputato azzurro non rieletto alla tornata del 25 settembre.

Per quel che riguarda la Lega, Matteo Salvini pare destinato al ministero delle Infrastrutture, carica alla quale dovrebbe sommare quella di vicepremier. Dunque le deleghe su Affari regionali e Autonomie dovrebbero andare a Roberto Calderoli. Il ministero dell’Interno, con il prefetto Matteo Piantedosi, verrebbe conteggiato in quota Carroccio. Alla Lega anche il ministero delle Disabilità e il ministero dell'Economia, destinato a Giancarlo Giorgetti.

Dai blog