Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, gli auguri di Natale (con "pizzino" a Meloni)

  • a
  • a
  • a

I tradizionali auguri di Natale di Silvio Berlusconi quest'anno hanno un sapore diverso, perché dopo 12 anni arrivano con il centrodestra compatto al governo. E suonano anche come un messaggio non solo agli italiani, ma anche alla premier Giorgia Meloni. Tra le righe, infatti, il leader di Forza Italia sembra tracciare la via dell'esecutivo per i mesi a venire, una volta superati i giorni di passione di una manovra per forza di cose "di transizione", considerando le risorse risicate e il pochissimo tempo a disposizione. Insomma, già dai prossimi mesi si farà sul serio.

"Lo sapete: Natale è la festa più bella dell'anno. Lo avvertono i bambini, che sentono di respirare un'atmosfera davvero magica, ma il Natale è amato anche dagli adulti: da chi crede, perché è il giorno della natività del Signore, da chi non crede, perché davvero ci si sente tutti più buoni - esordisce il Cav nel video pubblicato su Instagram -. I nostri figli e i nostri nipoti sono in vacanza dalla scuola, le famiglie si riuniscono e hanno la possibilità di trascorrere qualche bella giornata gioiosa e serena tutti insieme". 

Quindi, il riferimento alla più dura attualità: "Nonostante l'incubo della guerra che credevamo ormai remoto e che invece, dopo tanti anni è tornato nel cuore dell'Europa, noi speriamo che queste Feste possano essere meno angosciose di quelle degli anni scorsi, quando gli italiani, come tutti gli altri popoli, convivevano con la paura del Covid, un virus che sembrava fuori controllo. Ma grazie alla scienza e a un impegno straordinario che ci ha coinvolto tutti, il virus non è scomparso, ma sappiamo come domarlo".



Gli auguri di Natale di Berlusconi: guarda qui il video
 

Oggi, sottolinea Berlusconi, "a spaventare le famiglie e le imprese sono i rincari dei costi dell'energia. Hanno colpito indistintamente tutti e hanno dato un contributo determinante all'aumento del costo della vita, che ha ormai superato il 10%. Questi aggravi hanno costretto tutti a fare delle rinunce, rinunce che sono pesate soprattutto su quei 5 milioni di italiani che si trovavano già in difficoltà. Certo, sono tante le persone che noi riusciamo ad aiutare e a tutti loro voglio dedicare un pensiero speciale, di speranza, di fiducia e di ottimismo". E' questa la sfida del governo: "Stiamo lavorando per sostenere chi fino a oggi prendeva una pensione troppo bassa, e stiamo cercando di sistemare i troppi giovani che non trovano lavoro perché le imprese non sono nella condizione di assumerli per le troppe tasse e le troppe contribuzioni che oggi gravano sul costo del lavoro". Proprio quello delle pensioni è il punto-cardine del programma di Forza Italia, che ha l'obiettivo di alzare a 1.000 euro gli assegni minimi per tutti. In manovra, invece, gli azzurri si sono dovuti accontentare dell'aumento a 600 euro per gli over 75. 

"Confidiamo davvero - conclude Berlusconi - che col nuovo anno si possano risolvere alcuni dei problemi che l'Italia si trascina da tempo, per dare serenità a tutti, e per dare un futuro migliore anche all'Italia, al Paese che amiamo. Vi rivolgo l'augurio che ho formulato alcuni anni fa e che voglio ripetere oggi. Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di trascorrere un Natale festoso e sereno e di riuscire a realizzare nel nuovo anno i sogni e i progetti che portate nella mente e nel cuore per voi e per le persone che amate. Tanti auguri dunque da questo ragazzo un po' stagionato, che però ha il cuore sempre giovane. Tanti auguri, tanti auguri affettuosi a tutti".

Dai blog