Cerca
Logo
Cerca
+

Morto Franco Frattini, ex ministro del governo Berlusconi: aveva 65 anni

Esplora:

  • a
  • a
  • a

È morto Franco Frattini. Aveva 65 anni, era presidente del consiglio di Stato. Aveva ricoperto in passato anche la carica di ministro degli Esteri nell’ultimo governo presieduto da Silvio Berlusconi, dal 2008 al 2011; prima ancora era stato a capo della diplomazia italiana tra il 2002 e il 2004 e ministro della funzione pubblica nel governo guidato da Lamberto Dini. Era stato anche commissario europeo dal 2004 al 2008 sotto la presidenza di Josè Manuel Barroso. Nel 1996 era stato anche eletto deputato nelle liste di Forza Italia e poi ancora nel 2008 per il Pdl. Silvio Berlusconi è stato tra i primi ad esprimere un messaggio di cordoglio per l'ex ministro: "Era un vero servitore dello Stato, mi mancherà. In Italia e all’estero si era fatto apprezzare per la sua competenza", ha detto il leader di Forza Italia. Da qualche tempo, Frattini, era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.

Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell'anno, forse perchè sei sempre stato una persona speciale e straordinaria". Messaggio di cordoglio e di vicinanza alla famiglia anche da segretario del Pd, Enrico Letta: "Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all'istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità". Tra i primi a dare la notizia della morte di Frattini, è stato Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario nel Berlusconi II: "Franco Frattini non è più con noi. Il Paese perde un grand'uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità, professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore".

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa si è unito nel dolore della famiglia Frattini: "Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se ne va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti ha affermato: "Profondo dolore e sgomento per la scomparsa di Franco Frattini, presidente del consiglio di Stato ed ex ministro dei governi Berlusconi. Persona perbene e grande politico, sempre al servizio degli italiani. Condoglianze di cuore alla famiglia, a nome di tutto il gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati. Riposa in pace Franco".

 

Dai blog