Sergio Mattarella, il discorso di fine anno: "Siete fuori strada"

venerdì 30 dicembre 2022
Sergio Mattarella, il discorso di fine anno: "Siete fuori strada"
1' di lettura

Cosa dirà Sergio Mattarella nel discorso di fine anno? Come nei sette anni precedenti, il presidente della Repubblica si rivolgerà al Paese e non ai palazzi del potere. Lo scrive Ugo Magri su La Stampa, che poi aggiunge: "Chi si aspetta suggerimenti o rimbrotti rivolti ai protagonisti della politica è completamente fuori strada". I primi, infatti, vengono dati raramente, i secondi sarebbero un po' prematuri visto che Parlamento e governo si sono insediati da poco. "Mattarella - prosegue il giornalista - verrà inquadrato in piedi davanti alle telecamere in un’ala neoclassica della Palazzina dove è situato lo studio presidenziale". 

Sergio Mattarella nel tunnel-Covid, impegni cancellati

E' ancora positivo al Covid, Sergio Mattarella. E per questo motivo, pur se asintomatico, il presidente della Repubb...

Pare, insomma, che il capo dello Stato non starà seduto su una poltrona. Cosa può significare? Che il discorso, previsto alle 20 e 30, non andrà avanti per le lunghe, probabilmente durerà una quindicina di minuti. Tra i temi che Mattarella toccherà c'è innanzitutto la guerra in Ucraina. Poi la crisi energetica, l’inflazione, le difficoltà di famiglie e imprese, la precarietà. A tutto questo si aggiungono i rischi di una pandemia che sembra non essere ancora finita. 

Matterella, dove si è contagiato? La voce che ribalta tutto

Dove si è contagiato Mattarella? A dare qualche indizio ci pensa Marzio Breda, cronista del Corriere profondo con...

Spazio anche ai giovani e al loro futuro. Infine, chiosa Magri, "non potrà mancare un richiamo alla nostra Costituzione, che nel 2023 festeggerà il suo settantacinquesimo compleanno. L’età è ben portata, dirà il presidente. Parole chiave del messaggio (su tutte le reti pubbliche e private): solidarietà, visione, responsabilità, comunità".

Mattarella positivo, Crisanti: "Senza mascherina alla Scala, una leggerezza"

"A mio avviso, se posso dirlo, il presidente Mattarella ha commesso una leggerezza": Andrea Crisanti, commenta...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica