Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni-Salvini, l'asse sulla riforma: autonomia, cosa combia

Antonio Rapisarda
  • a
  • a
  • a

È ufficiale: domani il ddl sull’autonomia differenziata arriverà in Consiglio dei ministri. Segno, questo, che l’ultima bozza presentata dal ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli ha superato l’esame del pre-Consiglio andato in scena ieri. Il disegno di legge arriverà con «qualche ritocco» alla riunione, hanno fatto filtrare da Palazzo Chigi, nel corso della quale è attesa comunque solo un’approvazione preliminare in vista di un’ulteriore verifica. Il testo completo ancora manca, insomma, le correzioni e le procedure richiederanno tempo ma l’impianto di massima c’è. Decisiva la concertazione in seno al Cdm ma soprattutto ciò che hanno fatto notare in casa FdI: il progetto si iscrive nell’architrave fissato da Giorgia Meloni nell’incontro con i 5mila sindaci riuniti da Poste Italiane. L’impegno cioè a non rassegnarsi all’idea «che ci siano cittadini, territori e servizi di serie A e di serie B». Entro questa cornice, ossia entro «una sola Italia», i paletti che ieri hanno rimodulato il testo- il coinvolgimento «rafforzato» del Parlamento dopo l’intesa Stato-Regione (ossia che si dovrebbe optare per un atto di indirizzo votato in Aula) o il fatto di predisporre condizioni migliori per la regioni svantaggiate con l’applicazione dell’art. 119 della Carta sarebbero gli accorgimenti tecnici e politici necessari per evitare ogni rischio di sperequazioni economiche e sociali in tutto il territorio nazionale.

 

 

A queste precise condizioni – richieste a quanto risulta da Meloni stessa –, inserita poi nel paradigma della riforma “presidenzialista” (chiamata, nelle intenzioni di Fratelli d’Italia, a garantire fra le altre cose la centralità dello Stato) e di Roma Capitale, l’autonomia cara al Carroccio può iniziare il suo percorso. Un percorso, altro elemento che chi analizza il dossier tiene a far presente, che rappresenta il compimento di una normativa - legata alla riforma del titolo V - che non era mai stata perfezionata e che era stata «disattesa dai governi precedenti» per insanabili frizioni politiche. Il centrodestra, al contrario e a pochi giorni dalle Regionali di Lazio e Lombardia, può rivendicare invece di aver tenuto dentro le esigenze di tutti in una cornice unitaria. Certo, con toni diversi e sfumature che non mancano come si comprende dalle dichiarazioni che hanno accompagnato il via libera alla bozza “corretta”.

Scontata la soddisfazione in casa Lega dove il primo ad esultare è stato Luca Zaia che si aspetta per domani una «giornata storica». Per il governatore del Veneto non solo si instrada ciò che è stato sancito nella sua regione dal referendum del 2017 ma «si abbandona il centralismo, senza minare in alcun modo l'unità dell'Italia, ma anzi rinsaldandola attorno a una riforma attesa da anni». Più che appagato ma attento a rassicurare gli alleati Matteo Salvini. «Oggi ci sono italiani di serie A e di serie B? Si! Dove l’autonomia non è in vigore», ha commentato a Porta a Porta ricordando i tanti cittadini che arrivano da altre parti d'Italia «per farsi visitare in Lombardia». Per il vicepremier non solo autonomia e presidenzialismo «sono entrambi nel programma di governo e vanno avanti tutti e due» ma un’Italia «federale e presidenziale» sarà più efficiente e converrà «a tutti»: a partire, ha assicurato, dai comuni del Centro e del Sud.

 

 

Dopo più di qualche appunto critico nelle settimane scorse, anche da Silvio Berlusconi è arrivato il semaforo verde: «Con l’autonomia le Regioni avranno più risorse e più poteri per gestire i servizi essenziali per i cittadini». Per il leader di Forza Italia ciò che è necessario è proprio accorciare le differenze, «a partire naturalmente dalla sanità di qualità» che va garantita a tutti. È questo il motivo per cui le Regioni del Sud «vanno sburocratizzate: per permettere di procedere con più velocità e per prendere in considerazione e analizzare tutte le richieste provenienti dei cittadini». Da FdI durante la giornata non è giunto alcun commento ufficiale. In serata poi la sottolineatura è a firma dalla stessa Giorgia Meloni nel video dedicato alle 100 azioni dei primi 100 giorni: «Abbiamo stabilito il principio che ogni cittadino, ogni territorio, ogni comune deve avere la stessa attenzione», ha rivendicato senza citare, ancora una volta, la parola “autonomia”. Non ce n’era bisogno. 

Dai blog