Cerca
Logo
Cerca
+

Stasera Italia, Gianluigi Paragone: "Chi controlla la Ue. E così Putin...", scenari da incubo

  • a
  • a
  • a

Oggi, lunedì 20 marzo, è stato il giorno della visita di Xi Jinping al Cremlino: il presidente della Cina da Vladimir Putin, l'uomo colpito pochi giorni fa dal mandato d'arresto internazionale e che continua la sua guerra all'Ucraina. Il messaggio di Pechino, insomma, è chiarissimo.

E sul faccia a faccia si ragiona a Stasera Italia, il programma condotto da Barbara Palombelli su Rete 4, dove tra gli ospiti in studio c'è Gianluigi Paragone, il quale punta i riflettori contro l'Europa e il suo essere in secondo piano.

Parlando di Cina e Russia, spiega: "Sono due contro uno, ma sono due che si guardano e si controllano a vicenda. La Russia sa che deve contare sulla Cina, la Cina sa che è bene tenere un po' Putin a debita distanza. Ci sarebbe poi anche l'India, dall'altra parte: uno scenario in cui ci si controlla vicendevolmente", rimarca.

 

"Dall'altra parte gli Stati Uniti controllano un po' l'Europa - riprende Paragone -. E qui mi viene un po' da sorridere rispetto all'ottimismo circa il ruolo dell'Europa, perché l'Europa è senza ruolo: rischia ancora una volta di assistere a una sfida che si gioca tra top-player, e l'Europa ad oggi non ha i galloni del top-player. A oggi, la fotografia vede fuori fuoco proprio l'Europa", conclude uno scettico Gianluigi Paragone.

 

 

Dai blog