Cerca
Logo
Cerca
+

Di Maio, figuraccia Pd-M5S: chi stravince a casa di Giggino

  • a
  • a
  • a

Batosta per Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle. A Pomigliano d'Arco, fino a qualche mese fa roccaforte dell'ex ministro, stravince Lello Russo, socialista che a 84 anni conquista lo scranno di sindaco con oltre il 70 per cento delle preferenze. "L'alta percentuale di voti ricevuti mi onora - ha detto il neo sindaco - ma mi carica anche di responsabilità che io accetto volentieri e ringrazio tutti i miei concittadini, anche quelli che non mi hanno votato". Russo è così di nuovo sindaco dopo la breve consiliatura di Gianluca Del Mastro, uomo del laboratorio politico M5s-Pd, eletto primo cittadino nel 2020 e sfiduciato lo scorso febbraio.

 

 

Alle amministrative di quest'anno, però, i due partiti hanno rinunciato a presentare la propria lista, diventando i "grandi assenti" per il rinnovo del Consiglio comunale. Russo è stato sindaco con il Psi negli anni '80 e '90, senatore dal '92 al '94. Nel 2010 si ricandida alla guida della città con il centrodestra, vincendo le elezioni e replicando il mandato nel 2015, mettendo fine a quasi un ventennio di amministrazioni di centrosinistra.

Nel 2020, è "costretto" alla pausa dai due mandati consecutivi e dopo la sfiducia a Del Mastro è ritornato in campo con 11 liste, tra cui il PSI, ottenendo oltre il 73 per cento delle preferenze. Oltre a lui erano candidati Vito Fiacco (Rinascita), Marco Iasevoli (Per), e Salvatore Cioffi. A congratularsi subito con il primo cittadino, Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania: "A Raffaele Russo, neo sindaco di Pomigliano, gli auguri e l'invito a lavorare per il bene della città e dei pomiglianesi", sono state le sue parole.

Dai blog