Cerca
Logo
Cerca
+

Fausto Bertinotti, sinistra ko? "La rappresentazione di una tragedia"

  • a
  • a
  • a

"Non voglio essere severo con i protagonisti ma è la rappresentazione di una tragedia": Fausto Bertinotti, ospite di Myrta Merlino a L'Aria che tira su La7, ha detto la sua sulla sconfitta della sinistra alle ultime amministrative, spiegando che si tratta di un vero e proprio dramma. "Siamo di fronte a una sconfitta storica, un punto storico di crisi della sinistra in Italia e in Europa".

 

 

 

"È curioso - ha poi aggiunto l'ospite della Merlino - che venga lamentata continuamente la sconfitta e rilanciata la possibilità di una ripresa da chi ha realizzato le scelte che hanno contribuire a portare a questo dramma. Ci sono stati dei momenti in cui nella sinistra in Europa il cambiamento della classe dirigente è stato il segnale della necessità di cambiare proprio tutto, ma qui non c'è. Non c'è questa percezione drammatica del passaggio, le formule sono tutte uguali e non c'è mai l'idea di un passaggio drammatico".

L'intervento di Bertinotti a L'Aria che tira

 

 

 

Secondo Bertinotti, insomma, a sinistra non ci si renderebbe nemmeno conto del dramma in corso: "La sconfitta andrebbe affrontata con due grandi lavori: uno in profondità sulla società, cioè rimettersi in mezzo al popolo e farsi dire dialogando con loro la ragione di un turbamento, di un disagio, di una rabbia; la seconda cosa studiare la storia e capire dove sono intervenuti dei cambiamenti che ti hanno allontanato dal tuo popolo, facendoti diventare un corpo estraneo al tuo popolo".

 

 

 

Dai blog