Sondaggio Youtrend, altra batosta per il Pd: dov'è arrivata la Meloni

giovedì 1 giugno 2023
Sondaggio Youtrend, altra batosta per il Pd: dov'è arrivata la Meloni
2' di lettura

A Comunali concluse, la Supermedia Agi/Youtrend conferma gli equilibri: Fratelli d'Italia saldamente al primo posto e il Pd lontano dal sorpasso. Il partito di Giorgia Meloni si attesta al 29 per cento, senza variare in una settimana. Diverso discorso per i dem di Elly Schlein che, dopo la batosta alle urne, riescono a guadagnare un +0,2 per cento arrivando al 20,6 per cento. La Schlein, dunque, nonostante il picco degli inizi, non è riuscita a tenersi l'elettorato e l'effetto "novità" è svanito. Nelle cifre snocciolate da YouTrend, anche per il Movimento 5 Stelle ci sono novità, ossia un calo: 15,7 per cento (-0,3).

Sondaggio-Mentana, la Lega cresce ancora mentre il Pd arranca

Nel giorno delle Comunali arriva il sondaggio di Enrico Mentana. La rilevazione di Swg, realizzata per il TgLa7, conferm...

Leggera flessione anche per la Lega che comunque rimane stabile intorno al 9 per cento (-0,2). Seguono poi Forza Italia 7,1 (+0,1) e Azione 4,1 (-0,1). Per gli altri partiti, quelli minori, le cifre non cambiano. Verdi/Sinistra si piazza al 3,1 (+0,2), poi c'è Italia Viva 3,0 per cento (=), +Europa 2,1 (-0,3) e infine Italexit 2,2 per cento con Gianluigi Paragone che non cresce e non diminuisce il proprio consenso.

Sondaggio Emg, Berlusconi pareggia Elly Schlein: ecco le cifre

Sarà stato un bel risveglio per Silvio Berlusconi se ha visto il sondaggio Emg per Agorà (Rai3) sulla fidu...

In sostanza i sondaggi sorridono al centrodestra. E la riprova sono le Comunali, là dove Schlein e dem sono stati mandati a casa. "A chi pensa che sia finita, io dico che abbiamo solo cominciato. Il cambiamento non è un pranzo di gala, è scomodo. Abbiamo un lavoro lungo davanti. Mettetevi comodi, siamo qui per restare". Insomma, la leader del Pd si giustifica dicendo che c'è un "lavoro lungo da fare coinvolgendo partito e territori. Andiamo avanti con le nostre battaglie. Non ci spaventano gli attacchi. Siamo qui per fare esattamente quello che diciamo. Noi non ci fermiamo, abbiamo da ricostruire una prospettiva e da dare una speranza a questo paese. Come si dice dalle mie parti: teniamo botta".