Cerca
Logo
Cerca
+

Berlusconi e il Mausoleo ad Arcore: ecco dove può essere sepolto

  • a
  • a
  • a

In queste tristi ore dopo la morte di Silvio Berlusconi, sarebbero già in preparazione i funerali di Stato, che si terranno mercoledì 14 giugno al Duomo di Milano. Ma dove sarà sepolto il Cav? Probabilmente ad Arcore, dove la famiglia si è riunita dopo aver lasciato l'ospedale San Raffaele e dove sarà allestita una camera ardente privata.

 

 

 

Villa San Martino era la residenza ufficiale di Berlusconi ad Arcore. Si tratta di un elegante palazzo signorile che comprende al suo interno una pinacoteca, una biblioteca con 10mila volumi e un parco con scuderia annessa. E proprio nel parco l'ex presidente del Consiglio fece costruire un mausoleo personale con 37 loculi per se stesso, i suoi familiari e i suoi collaboratori più stretti.

 

 

 

Il Mausoleo funebre, costruito da Pietro Cascella nel 1990, fu realizzato in marmo di Carrara. Stando a delle indiscrezioni, pare che Berlusconi spesso accompagnasse i suoi ospiti a visitare il mausoleo. Si dice, inoltre, che il Cav abbia offerto un loculo anche a Indro Montanelli, che però rifiutò. Mentre Emilio Fede disse: "Un giorno mi portò a visitare il mausoleo, ammesso che si possa chiamare così, e mi disse che con la famiglia voleva che ci fosse il posto per i suoi amici più cari. 'Che sono pochi', aggiunse. Ricordo che commentai 'Mi piacerebbe essere tra quelli'. Solo questo".

 

 

 

Dai blog