Nonostante una leggera flessione, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni resta primo partito: lo certifica l'ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 illustrato da Enrico Mentana nell'edizione delle 20 del notiziario. Il partito della premier perde lo 0,4% in una settimana e ora è al 28,7; a quasi dieci punti di distanza dal Pd di Elly Schlein. I dem, infatti, pur guadagnando uno 0,3% in sette giorni, restano sotto al 20%: al momento sarebbero al 19,8. Al terzo posto il M5s di Giuseppe Conte, che perde lo 0,2 e scende al 16,5%.
A seguire c'è la Lega, che in una settimana guadagna lo 0,5%, salendo così al 10,3. Un incremento di consensi che consente al Carroccio di tornare in doppia cifra. Subito dopo c'è Forza Italia, che perde lo 0,1 e si attesta ora al 6,4. Per quanto riguarda i partiti minori, in fondo alla classifica troviamo Azione di Carlo Calenda al 3,7 (-0,2); Verdi-Sinistra al 3,3 (-0,1); e Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5 (+0,1). E ancora +Europa al 2,4 (-0,2); Per l'Italia con Paragone all'1,7 (-0,1); e Unione Popolare all'1,6 (+0,1).
Iolanda Apostolico, il sondaggio Ghisleri travolge la giudice
Anche un italiano su due non apprezza le sentenze dei tribunali sui migranti. A testimonianza che il caso di Iolanda Apo...Nel corso del telegiornale, il direttore Mentana ha spiegato che il sondaggio sarebbe stato illustrato ai telespettatori come ogni lunedì, anche se al momento l'attenzione è tutta concentrata sul conflitto in corso in Israele, dove all'alba di sabato 7 ottobre è cominciato l'assalto da parte del gruppo Hamas.