Conte sfida Schlein, Landini federatore? "Il jolly nel suo taschino"

venerdì 16 febbraio 2024
Conte sfida Schlein, Landini federatore? "Il jolly nel suo taschino"
2' di lettura

Le mosse di Giuseppe Conte, sempre più vicino a Maurizio Landini e Cgil, si spiegano in un appunto che all'interno del Movimento 5 Stelle attribuiscono a Rocco Casalino, ex portavoce del fu premier nonché possibile candidato alle Europee. Sarebbe stato lui, negli ultimi giorni, a fissare i paletti della comunicazione pentastellataDi più, perché per il Corriere della Sera avrebbe addirittura dettato quello di cui parlare e quello su cui tacere, i punti su cui insistere e quelli su cui soprassedere.

L'appunto, trasmesso per via orale a tutti i parlamentari Cinquestelle più attivi sui social e in tv, in sostanza suona così: "Si parla di lavoro, lavoro, lavoro. L’opposizione a Giorgia Meloni la si fa sul terreno sociale e non sulla Rai o sulla politica estera. L’obiettivo è occupare lo spazio 'sociale' alla sinistra del Pd; per cui bisogna evitare discussioni su Sanremo, su Mara Venier, su Ghali e lasciare ad altri la questione mediorientale...".

Giuseppe Conte si smarca sulla Rai? Chi debutta a Viale Mazzini: tutto torna

Giuseppe Conte sulla Rai si smarca. Del resto l’ex avvocato del popolo guida in partito - il M5S - che ieri sera h...

Da qui il faccia a faccia segretissimo tra Conte e Landini. Un incontro che in men che non si dica era sulla bocca di tutti, scatenando l'ira del Pd. La competizione dunque non manca in vista delle Europee. "Il Pd - riferisce un trillino vicino al leader - s’era ripreso la sinistra dopo il suo congresso; adesso proviamo a riprenderci da Schlein quello che Schlein aveva sottratto a Conte". Ma non solo, perché il fu avvocato del popolo nel taschino avrebbe un jolly che si chiama Landini. Tradotto: se ci fosse un federatore possibile tra Pd e M5S, non è escluso che questo possa essere proprio il segretario della Cgil.

Giuseppe Conte imita De Luca: insulti sul governo, cosa c'è dietro

Che l'accordo tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein sul cessate a fuoco a Gaza sia qualc...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica