Cerca
Logo
Cerca
+

Sergio Mattarella, messaggio a Piantedosi: "I manganelli esprimono un fallimento"

  • a
  • a
  • a

Dopo gli scontri e le violenze della vigilia a Pisa e Firenze, ecco l'intervento di Sergio Mattarella. Il Quirinale si esprime con una nota dell'ufficio stampa, in cui si legge: "Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento".

Un messaggio, piuttosto duro nei toni, rivolto a Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno. Come detto, l'attenzione del Quirinale si è posata su quanto accaduto alle manifestazioni pro-Gaza a Pisa e Firenze. Nel capoluogo toscano, il corteo - che era formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese - era partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti. Dunque, il corteo non autorizzato, ha successivamente proseguito sul lungarno verso il consolato Usa, il vero obiettivo dei manifestanti. 

Quando i manifestanti hanno provato a raggiungere una delle entrate del consolato Usa sono partite le cariche di alleggerimento delle forze dell’ordine, scattate dopo che gli agenti erano stati lungamente bersagliati da insulti, lancio di oggetti e calci da parte della prima fila del corteo.

Dai blog