Cerca
Cerca
+

Torino, centri sociali contro militanti di FdI: urla e violenza, si scatena il panico

  • a
  • a
  • a

La giornata di raccolta firme promossa da Fratelli d’Italia a Torino poteva concludersi in tragedia. I militanti del partito di Giorgia Meloni stavano promuovendo una petizione per chiedere la realizzazione di un referendum cittadino contro la legalizzazione del centro sociale Askatasuna. A un certo punto però, sei esponenti dei centri sociali hanno aggredito due ragazzi che stavano realizzando un banchetto nei pressi del mercato in zona San Paolo. Urla, volantini strappati e tanta paura. 

Subito è arrivata la solidarietà di tutto il partito alle due vittime dell’aggressione. “Lo scontro dialettico che si è acceso nelle ultime settimane e la strumentalizzazione dei fatti avvenuti con le manifestazioni di Firenze e Pisa non hanno certo contribuito ad abbassare il livello di un confronto politico che si era già surriscaldato in contrasto al governo. Ci auguriamo che tutte le forze politiche condannino quanto accaduto a Torino, per fare cadere nel vuoto i tentativi di esasperare un clima da parte di chi vuole riportare indietro le lancette della storia italiana, a un drammatico passato fatto di violenza e terrorismo” ha detto il capogruppo dei meloniani al Senato, Tommaso Foti.

 

 

L’iniziativa promossa da FdI mira ad abrogare la delibera di giunta che, tramite un progetto di cogestione, di fatto legalizza il centro sociale. Un tentativo che non è andata giù negli ambienti più estremi della sinistra. Nel pomeriggio il partito ha allestito un altro banchetto in piazza Cln, nel centro del capoluogo piemontese. “Siamo contrari a questa modalità del sindaco Lo Russo, che consegna il palazzo di corso Regina Margherita, occupato abusivamente, ad Askatasuna. La riteniamo ingiusta. Gli esponenti di Askatasuna non si sono mai pentiti degli atti di violenza politica svolti in innumerevoli manifestazioni, documentati. Già questo ci fa dire che la delibera è illegittima. Visto che il sindaco sembra voler tirare dritto su questa decisione, anche noi tiriamo dritti chiedendo ai torinesi di ribellarsi” ha dichiarato la deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli.

 

Dai blog