Cerca
Logo
Cerca
+

Abruzzo, Mario Quaglieri, "Mister 11mila": Abruzzo, ecco chi è l'uomo di FdI che ha fatto il botto

  • a
  • a
  • a

Marco Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo e resta alla guida della Regione. Il governatore uscente ha stravinto la sfida con il candidato del campo largo di centrosinistra, l'ex rettore dell'Università di Teramo Luciano D'Amico, distanziandolo di quasi 7 punti, Mentre dunque il centrodestra cresce nei consensi si registra un crollo del Movimento 5 stelle e una sostanziale stabilità del Pd che è intorno al 20. 

Giorgia Meloni, con Fratelli d'Italia primo partito in assoluto. Dunque Matteo Salvini che porta la Lega vicina all'8% (smentendo i "gufi" che la volevano al 4%) e soprattutto Forza Italia, che fa incetta di voti e si porta vicina al 14 per cento. Di seguito, la diretta.

Ore 16.29  - Marsilio: "Porteremo avanti il lavoro che abbiamo già iniziato"
"Hanno voluto parlare molto del numero di ministri arrivati in Abruzzo: spiegatemi qual è il problema. I ministri arrivano nella nostra regione da un anno e mezzo e non dall’inizio della campagna elettorale. La vera criticità è quella che per 30 anni i ministri in Abruzzo sono venuti poco. I ministri sono arrivati a rivendicare quanto fatto e ora siamo consapevoli di aver creato delle aspettative e vogliamo rispettarle. Per questo porteremo avanti il nostro lavoro, consapevoli di essere sulla strada giusta e con un forte spirito di collaborazione che non potrà che fare bene all’Abruzzo". Così i riconfermato presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in conferenza stampa.

Ore 15.29 - Gli eletti in Consiglio regionale: chi ha fatto il botto
Arrivano i dati anche degli eletti in Consiglio regionale in Abruzzo. A L’Aquila, Fratelli d’Italia elegge due consiglieri: Mario Quaglieri con 11744 preferenze, e Massimo Verrecchia con 7748. Proprio Quaglieri è il più votato della Regione: 53 anni, medico chirurgo, assessore uscente a Bilancio, Sport e Impiantistica sportiva, Ragioneria, Patrimonio. Forza Italia fa entrare in Consiglio Roberto Santangelo (vicepresidente uscente del Consiglio regionale) con 9555 voti, mentre la Lega elegge Emanuele Imprudente con 7021, Noi Moderati elegge Marianna Scoccia con 5269 e la lista Marsilio  presidente Gianpaolo Lugini con 1014.

Ore 14.51 - Durigon: per la Lega un risultato fantastico
"Il dato elettorale della Lega in Abruzzo è stato fantastico". Lo ha sottolineato il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, nonché commissario regionale della Lega in Campania, a margine della conferenza stampa a Napoli nel corso della quale e' stato ufficializzato il passaggio alla Lega di Salvatore Ronghi, leader di Sud protagonista, e di 75 dirigenti del movimento. "Contrariamente a qualche articolone di giornale che ci candidava alla debacle, noi siamo vivi, forti e con un risultato molto soddisfacente - ha aggiunto Durigon -. Abbiamo preso il 7,6 per cento, in presenza di piu' liste. Credo che qualcuno che ha fatto certi titoloni ha sbagliato. Anche qui posso dire che in Sardegna per poco non abbiamo vinto. Credo che la forza di questo governo di centrodestra e' evidente a tutti, e si capisce anche che il campo largo non e' cosi' largo", ha concluso.

Ore 14.33 - Marsilio: Schlein non mi ha chiamato
"Schlein non mi ha chiamato, se volesse tornare in Abruzzo le farei fare una turné, mostrandole le cose buone fatte e non le chiacchiere di cui si è parlato...". A dirlo a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è il rieletto presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. "Stamattina alle dieci invece mi ha chiamato D'Amico, ci ha messo un po' ma alla fine ce l'ha fatta. Considerando che all'una di notte già erano chiari i risultati - ha proseguito Marsilio -, tanto che la maratona Mentana è finita subito, è finita in una corsetta, una mezza maratona al massimo..." Che tipo di telefonata le ha fatto il suo sfidante? "D'Amico è sempre stato gentile e cordiale, non come certi personaggi che gli erano intorno". A chi si riferisce? "A gente che parlava di tre mari ad esempio, a cui io gliene ho fatto trovare uno solo, il Mar Silio...". 

Ore 14.15 - Arianna Meloni: abbiamo stravinto
"Grande soddisfazione, siamo andati bene, abbiamo stravinto, quindi siamo molto soddisfatti". Lo ha dichiarato Arianna Meloni ai cronisti all'esterno della sede di Fratelli d'Italia in via della Scrofa, a Roma. "Mi sembra che funzionino il buon governo e la stabilità", ha affermato la responsabile della segreteria politica del partito e sorella della premier Giorgia Meloni, sottolineando: "Penso che l'Abruzzo, come tutta la nazione, stia procedendo per il verso giusto". Nessun commento, invece, sugli equilibri interni alla coalizione e sul risultato di Forza Italia e Lega: "Non entro nelle dinamiche degli altri partiti, mi occupo di Fratelli d'Italia", conclude la sorella del premier-

Ore 14,05 - Castaldi (M5s) rimette incarico a presidente Conte
"Apro la mia personale riflessione sul ruolo da Coordinatore e la metto nelle mani del presidente Giuseppe Conte. Non devo invece riflettere sul sostegno incondizionato al mio amato Movimento. Ero tra gli avanguardisti nel 2007 e ci sarò sempre per i valori e le idee che il Movimento porta avanti e per le quali ne sono follemente innamorato". È quanto scrive sul suo profilo Facebook il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Gianluca Castaldi, dopo l’esito delle elezioni regionali in Abruzzo. "Che peccato per noi abruzzesi - scrive l’esponente pentastellato - aver perso l’occasione di una guida speciale come Luciano D’Amico. A lui il mio grazie e a tutti coloro si sono spesi per provarci. Sono certo che comunque si stia creando qualcosa di importante e la sua guida a capo dell’opposizione sarà viatico di proposte e lotta. Personalmente chiedo scusa per non aver fatto di più. Il cuore e l’impegno non sono bastati a battere i loro candidati".

Ore 14,01 - Crosetto: il centrodestra unito non ha rivali
"Complimenti a Marco Marsilio per la netta vittoria a governatore del suo Abruzzo e per una riconferma storica, segno di chi ha ben meritato e ha saputo farsi apprezzare dagli abruzzesi per i suoi risultati. Il centrodestra, unito, non ha rivali". Lo scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Ore 13,55 - Serracchiani: ora opposizione compatta a giunta Marsilio
"Un grande grazie a Luciano D’Amico per la generosità con cui ha guidato la coalizione di centrosinistra. C’è ancora molta strada da fare. Il Pd ha fatto la sua parte e ha ottenuto un bel risultato di cui ringrazio elettori e militanti. Ora dobbiamo costruire, giorno per giorno, una opposizione sempre più seria, compatta e determinata alla giunta Marsilio. Comincia un altro percorso e D’Amico sarà una guida autorevole". Così in una nota Debora Serracchiani, componente della segreteria nazionale del Partito democratico.

Ore 13,30 - Schlein: abbiamo perso ma riaperto la partita
"Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali, a lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Il ringraziamento più profondo va alla generosità con cui si è speso Luciano D’Amico, insieme a tutta la coalizione. Fino a qualche settimana fa l’ Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d’Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente". Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein. "Questo- prosegue- ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un’alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre. Insieme continueremo a fare opposizione in Regione e a garantire rappresentanza e voce a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto". "Da segretaria del Partito democratico voglio ringraziare di cuore le nostri candidate e i candidati, insieme a tutti i militanti, per l’ottimo risultato ottenuto dal Pd, che ha quasi raddoppiato il suo consenso arrivando oltre il 20%, rispetto all’ 11% delle ultime regionali, e crescendo di quasi 4 punti anche rispetto alle politiche dell’anno scorso. Continueremo a seminare, sappiamo che sarà un lavoro di costruzione paziente. A volte si vince e a volte si perde, ma noi non perdiamo né la speranza né la determinazione e rilanceremo la sfida in vista delle prossime tornate e delle elezioni europee", conclude.

Ore 13.13 - Giuseppe Conte pensa... alla Sardegna
La "vittoria ottenuta in Sardegna" ci "ha portato qualche giorno fa ad eleggere la prima Presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire". Così sui social il leader del M5S, Giuseppe Conte, commentando l'esito del voto in Abruzzo.

Ore 13.09 - Giuseppe Conte: per M5s risultato modesto
"Registriamo il risultato modesto del Movimento 5 Stelle, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più". Così sui social il leader del M5S Giuseppe Conte. POL NG01 gir 111308 MAR 2

Ore 12,43 - Marsilio: attacchi tracimati in calunnia, aspetto troll da tastiera in tribunale
In campagna elettorale contro di me "ci sono stati attacchi tracimati nella calunnia" e non sono mancati i "troll da tastiera... Darò appuntamento a tutti in tribunale. Non accetto che venga messa in discussione la moralità mia e della mia famiglia", ha detto in conferenza stampa il governatore dell’ Abruzzo Marco Marsilio, commentando la sua vittoria alle regionali. "Il nome mio e di mia moglie non è mai apparso su alcun registro degli indagati. Siamo usciti immacolati da 5 anni di gestione", ha rimarcato il presidente dell’Abruzzo.

Ore 12,23 - Marsilio: scacciata anzia Meloni
"Meloni? Ieri sera l’ho mandata a dormire presto. Ha avuto un momento d’ansia, le ho detto di stare tranquilla: è andata a letto soddisfatta, contenta e fiera. Ci starà vicino, come è sempre stata. C’è un governo che ha fatto bena all’ Abruzzo e c’è un Abruzzo che ha fatto bene al governo". Lo dice Marco Marsilio, in conferenza stampa all’Aquila.

Ore 12,15 - Marsilio: mai avuto dubbi sul voto
"Mai avuto dubbi sull’esito del risultato. Potrei sventolare i sondaggi che avevamo a giugno, ci davano in pareggio in caso di campo largo. Non partivamo da nessun vantaggio". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della conferenza stampa convocata all’Aquila dopo la rielezione a governatore.

Ore 12,11 - Schlein: congratulazioni a Marsilio, grazie D'Amico
"Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali, a lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Il ringraziamento più profondo va alla generosità con cui si è speso Luciano D’Amico, insieme a tutta la coalizione". Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

Ore 12,02 - Bonelli: continuare strada unità per costruire alternativa al governo
"In Abruzzo, Marsilio ha vinto e gli faccio i migliori auguri, ma noi manteniamo il nostro giudizio negativo sul suo modo di amministrare. A nome di Alleanza Verdi e Sinistra, faccio i più calorosi auguri di buon lavoro ad Alessio Monaco: la sua elezione a consigliere tra le nostre file rappresenta un ponte verso un’opposizione unitaria e determinata contro le politiche della destra. L’esperienza abruzzese indica proprio questa strada: non è più il tempo delle divisioni; è essenziale proseguire su questa via unitaria. Le elezioni in Abruzzo evidenziano che uniti si è competitivi ma all’unità è necessario lavorare ad una comune intesa programmatica anche per recuperare il preoccupante voto di astensione. Pur nella sconfitta emerge un aspetto positivo: la responsabilità, che sta diventando un elemento di riflessione anche in quelle forze che ad esempio nel 2022 hanno consegnato su un piatto d’argento la vittoria alla destra e a Giorgia Meloni, presentandoci divisi". Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, a ’Specchio dei tempì su RaiNews. 

Ore 11,30 - D'Amico: mancata capacità di comunicare i programmi
"Credo che ci sia mancata la capacità di comunicare agli abruzzesi le nostre intenzioni e i nostri programmi e me ne assumo tutte le responsabilità". Così il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali in Abruzzo, Luciano D’ Amico, a Pescara nella sua sede elettorale, in conferenza stampa.

Ore 11,04 - Calenda, errore evocare sempre 'vento che cambia'
"Le elezioni abruzzesi dimostrano in primo luogo quanto sia sbagliato parlare di' vento che cambia' a livello nazionale per un'elezione vinta in Sardegna per 1.600 voti, grazie al voto disgiunto nel centrodestra. Purtroppo sappiamo che questa è una tentazione irresistibile per politici e media", dice Carlo Calenda nella sua e news. "Tralascio ogni commento relativo ai fantomatici campi larghi che non esistevano prima e non sarebbero esistiti neppure nel caso di una vittoria in Abruzzo. Ogni elezione regionale fa storia a sé ed è influenzata da dinamiche locali", prosegue il leader di Azione. "A Luciano D'Amico va il nostro ringraziamento per aver fatto una battaglia appassionata e seria. Speriamo di poter lavorare insieme nel consiglio regionale e non solo", conclude Calenda. 

Ore 10,47 - Donzelli: Meloni più forte di tutte le trame
"Coalizioni improbabili costruite in laboratorio, diffusione di sondaggi fasulli, gravi diffamazioni durante il silenzio elettorale, tutto amplificato dalla grancassa mediatica. Le hanno provate tutte: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del ’campo largo' di Schlein e Conte. Poi stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati. Il centrodestra e Fratelli d’Italia in Abruzzo vincono non solo in termini percentuali, ma anche assoluti: Marsilio conquista circa 28 mila voti in più rispetto a cinque anni fa e di 29 mila rispetto alle politiche del 2022. Il centrodestra e Fratelli d’Italia crescono insieme e convincono i cittadini: Giorgia Meloni è più forte di tutte le trame e governerà per l’intera legislatura". Lo afferma il deputato e responsabile Organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

Ore 10.12 - I risultati definitivi: spoglio chiuso in 10 ore
In totale è durato 10 ore lo spoglio delle schede delle elezioni regionali dell'Abruzzo. Tutte le 1.634 sezioni sono state scrutinate. Questi dunque i risultati definitivi: Marco Marsilio vince con il 53,5% dei consensi e si conferma alla guida della Regione con il centrodestra. Lo sfidante del centrosinistra, Luciano D'Amico, si ferma invece al 46,5%. Per quanto riguarda i voti di lista Fratelli d'Italia ha chiuso al 24,1%, Forza Italia al 13,44%, la Lega al 7,56%, la lista Marsilio al 5,72%, Noi Moderati al 2,68% e l'Udc al 1,17%. Sul fronte dell'opposizione il Pd è al 20,29%, Abruzzo Insieme al 7,66%, il M5Ss al 7,01%, Azione al 4%, Avs al 3,57%, Riformisti e Civici al 2,81%.

Ore 09.53 - Salvini: bella vittoria del centrodestra
"Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5Stelle e sinistra malamente sconfitta. A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti col nostro buongoverno per altri cinque anni!". Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. 

Ore 09.41 - Calderoli: complimenti a Marsilio
"Da ministro per gli Affari regionali mi complimento con il governatore della regione Abruzzo, Marco Marsilio, per la sua riconferma". Lo ha detto il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e per le autonomie. "Sono lieto di poter proseguire con l'amico Marsilio l'ottimo e concreto lavoro che abbiamo impostato in questo anno e mezzo - ha aggiunto -. Da esponente del centrodestra osservo che questa netta vittoria in Abruzzo premia in primis il lavoro quotidiano della giunta regionale locale e premia ancora una volta il grande lavoro svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento e di conquistare il Lazio", ha concluso Calderoli.

Ore 09.12 - Foti: vittoria conferma ottimo lavoro cdx
Quella di Marco Marsilio "e' una vittoria che non solo conferma l'ottimo lavoro svolto da Fratelli d'Italia e dal centrodestra in Abruzzo, ma che spazza via infamie e calunnie diffuse sui media poco prima dell'inizio delle votazioni". Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti. "L'affermazione elettorale vede la batosta dei pifferai di montagna, Schlein, Conte e peduncoli vari che andarono per suonare e furono suonati. Sono dati impietosi quelli che riguardano il M5s che perde i due terzi dei suoi voti, sia rispetto alle recenti elezioni politiche che alle precedenti regionali, a dimostrazione che il campo largo non e' il terreno ideale di gioco per gli elettori grillini. Quella dell'Abruzzo e' stata la favola bella che ieri illuse il segretario del Pd Schlein, e che oggi fa piangere il leader cinquestelle Conte costretto a piu' di una riflessione sul suo futuro alla guida del partito fondato da un comico e che ha portato alla definitiva implosione del 'campo' poco 'largo' e molto 'minato'", conclude Foti

Ore 09.03 - Calenda: per noi alleanze non facili, ottimo il 4%
"D'Amico ha fatto il massimo e dato tutto — scrive Carlo Calenda su X—. Spero che continui a fare politica. Abbiamo bisogno di persone perbene e preparate come lui". Sul suo partito, dice di considerare "un ottimo risultato il 4% raggiunto, considerando la tipologia di elezione che impone alleanze per noi non facili".

Ore 08.58 - Forza Italia, Tajani: noi decisivi
“Il grande successo del centro-destra in Abruzzo conferma il giudizio positivo dei cittadini sul nostro buon governo. Ottimo il risultato di Forza Italia! E'una conferma del nostro ruolo fondamentale. Complimenti agli azzurri abruzzesi. Dedichiamo la vittoria a Silvio Berlusconi”. Lo scrive sui social il vice premier e segretario di FI, Antonio Tajani. 

Ore 08.51 - Calenda: buon risultato
"Azione in #Abruzzo2024 chiude al 4%. Considerando la tipologia di elezione, che impone alleanze per noi non facili, l'assenza di consiglieri regionali e la presenza di liste civiche è un ottimo risultato. Faccio i complimenti al partito abruzzese e a Giulio Sottanelli". Così su X il leader di Azione, Carlo Calenda. Si accontanta di poco...

Ore 8,48 - Rotondi: Marsilio ha respinto ingiusto attacco campo larghissimo
"Il campo larghissimo ha sciupato il suo potenziale in un attacco sconsiderato e ingiusto alla persona di Marco Marsilio, che ne è uscito rafforzato". Così Gianfranco Rotondi, presidente della ’Dc con Rotondì, su Twitter commenta la vittoria di Marco Marsilio in Abruzzo.

Ore 8,20 - Lega: vittoria netta, avanti col buongoverno
"Netta vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega. Grazie Abruzzo, avanti col buongoverno per altri cinque anni!". Così una nota della Lega sulle Regionali abruzzesi

Ore 8,12 - Meloni: storica riconferma di Marsilio, grande orgoglio
"Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo a essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia". Lo scrive sui social la premier e leader di FdI, Giorgia Meloni.

Ore 08.01 - Lega: vittoria netta, avanti col buongoverno
“Netta vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega. Grazie Abruzzo, avanti col buongoverno per altri cinque anni!”. Così una nota della Lega sulle Regionali abruzzesi.

Ore 07.55 - Tajani: successo centrodestra conferma buongoverno
"Il grande successo del centrodestra in Abruzzo conferma il giudizio positivo dei cittadini sull'operato positivo del governo". Lo ha scritto su X il vicepresidente del Consiglio, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani commentando la vittoria di Marco Marsilio alle elezioni regionali in Abruzzo. "Ottimo il risultato di Forza Italia! E' una conferma del nostro ruolo fondamentale. Complimenti agli azzurri abruzzesi. Dedichiamo la vittoria a Silvio Berlusconi", ha scritto Tajani. 

Ore 07.23 - Il risultato definitivo
Mancano meno di 100 sezioni da scrutinare, ecco dunque i risultati definitivi delle elezioni in Abruzzo per quanto riguarda i candidati alla carica di governatore sono: Marco Marsilio, governatore uscente (centrodestra) ha il 53,5 per cento; Luciano D’Amico (centrosinistra e M5S) ha il 46,5 per cento.

Ore 06.55 - Il risultato partito per partito
FdI è il primo partito con il 24,05%. Nel 2019 ebbe il 6,5%, alle politiche del 2022 il 27,9%. La lista Marsilio Presidente ottiene il 5,78%. Forza Italia cresce: ha il 13,26%; nel 2019 ebbe il 9%, nel 2022 l’11,1%. La Lega cala: ottiene il 7,62%. Nel 2019 ebbe il 27,5%, nel 2022 l’8,1%. Noi Moderati è al 2,7%: alle politiche 2022 ottenne lo 0,7%. Il Pd ottiene il 20,39%: nel 2019 ebbe l’11,1%, nel 2022 il 16,6%. La lista D’Amico Presidente ha il 7,69%. Alleanza Verdi e sinistra ottiene il 3,6%: alle politiche si fermarono al 2,7%. Azione e Socialisti Popolari riformatori hanno il 3,96%: alle politiche Azione e Italia Viva ottennero il 6,3%. Il Movimento 5 Stelle ottiene il 6,48 per cento. Nel 2019 aveva il 24%, alle Politiche 2022 era sceso al 18,4%.

Clicca qui per leggere la precedente diretta

Dai blog