Cerca
Cerca
+

Sondaggio Pagnoncelli: Schlein e Conte? Inadeguati dal 70% degli italiani

  • a
  • a
  • a

Il consueto sondaggio di Nando Pagnoncelli per Di Martedì è di sicuro indigesto per Schlein e per Conte. Come è noto veniamo da giornate convulse per il campo largo con candidati presentati e poi ritirati ma anche con continue spaccature tra Cinque Stelle e Pd. A questo punto però bisogna guardare la dura realtà dei numeri che di fatto condanna grillini e dem con gli elettori stufi dei loro giochetti. La domanda che viene posta nel sondaggio Pagnocelli è piuttosto semplice: "Le liti nel campo largo in Basilicata, quale tra queste affermazioni condivide?". La risposta degli elettori è netta: per il 38 per cento il problema sono i leader dei partiti di opposizione che sono inadeguati".

E per un altro 32 per cento "il campo largo non potrà funzionare mai". Insomma il 70 per cento degli italiani ha ben chiari in testa due aspetti: i leader di Pd e 5s non sono all'altezza della situazione e soprattutto della sfida per una rincorsa sul centrodestra.

 

 

In secondo luogo c'è la sentenza finale sulla morte del campo largo che sempre secondo gli elettori non potrà mai vedere la luce in modo stabile e strutturato. Solo un 8 per cento ritiene quanto accaduto in Basilicata un "incidente di percorso". Del resto lo scenario litigioso si è subito manifestato anche in Piemonte dove i 5s hanno già annunciato di voler correre da soli. Insomma la Basilicata non è un "incidente di percorso", ma il segnale di una crisi più profonda che prima o poi presenterà il conto finale. 

 

 

Dai blog