Cerca
Cerca
+

Sfiducia a Santanchè, Italia Viva: "Nulla a che vedere con la politica"

  • a
  • a
  • a

“Quella davanti a cui ci troviamo oggi è una mozione il cui contenuto è totalmente costruito su delle inchieste giornalistiche, nemmeno giudiziarie”: Roberto Giachetti di Italia Viva lo ha detto alla Camera durante la dichiarazione di voto sulla mozione di sfiducia riguardante il ministro del Turismo Daniela Santanchè. "La mozione - ha proseguito il deputato - non ha nulla a che vedere con il merito sulle attività politiche di Daniela Santanchè. Eppure, senza che ci sia nemmeno una richiesta di rinvio a giudizio, ne vengono chieste le dimissioni". 

"Seppur con sfumature diverse le posizioni di M5s, della segretaria del Pd Schlein, di Calenda e anche di Fdi, dimostrano che siamo all’inversione del principio costituzionale di non colpevolezza - ha sottolineato Giachetti - ormai è l’imputato che deve dimostrare di essere innocente e non l’accusa dimostrare che è colpevole". Il riferimento, nel caso di FdI, è presumibilmente alle mozioni di sfiducia che la stessa Santanchè ha firmato quando era all'opposizione. "Noi siamo gli unici, insieme a Enrico Costa, a essere garantisti e a esserlo anche con gli avversari. La politica non può farsi coinvolgere dalle inchieste giudiziarie, che devono avere un corso proprio. Per questo il gruppo di Italia Viva voterà contro”, ha concluso il deputato renziano. 

A dire la sua anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite di SkyTg24: "Santanchè ha chiesto le dimissioni di tutti i nostri ministri, ma io sono garantista anche con lei, lo sono con tutti gli avversari. La gente si manda a casa per la politica, vogliamo dire che tutti quelli che sono indagati vanno mandati a casa? È un tema, ma è contro la Costituzione". 

Dai blog