Schlein a Piazzapulita: "Meloni prenditi 15 secondi per dirti antifascista"

La segretaria del Pd festeggia il Primo maggio da Formigli per attaccare la premier: "Sul lavoro mente sapendo di mentire. Saluti romani, com'è possibile?"
venerdì 2 maggio 2025
Schlein a Piazzapulita: "Meloni prenditi 15 secondi per dirti antifascista"
2' di lettura

Il Primo maggio di Elly Schlein? In tv, da Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7. Uno scenario probabilmente più amichevole di qualsiasi piazza (vera) italiana. La segretaria del Pd non sembra avere molto da dire: nel giorno dei lavoratori attacca Giorgia Meloni senza continuità, invita quasi disperatamente gli elettori ad andare a votare al referendum dell'8 e 9 giugno (anche per fare un regalo al suo alleato più forte, il capo della Cgil Maurizio Landini) e ovviamente lancia l'allarme fascismo. 

Meloni, incalza Schlein rispondendo a una domanda sulla dichiarazione della presidente del Consiglio in occasione del 25 aprile "si prenda 15 secondi per dichiararsi antifascista, com'è la nostra Costituzione. La nostra è una Costituzione antifascista quindi non ci si può giurare sopra negandone la matrice. Non li abbiamo mai visti dire una parola su una giovane fornaia ha esposto un manifesto antifascista ed è stata per questo identificata 2 volte". 

"Mi devono spiegare - prosegue Schlein - come sia possibile che 2.000 neofascisti alzino il braccio e facciano il saluto romano indisturbati mentre una fornaia che espone uno striscione con scritto 'viva l'antifascismo' venga identificata. Identificate loro perché non l'hanno fatto solo l'altra sera ma anche a Dongo qualche giorno fa. Mentre quando ci sono gli attivisti per il clima davanti al ministero vengono portati via con la forza in Questura".

Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Il Paese cresce e lo fanno pure i salari? È vero, ma guai a dirlo. La giornata inizia male per la narrazione decl...

Non solo forno antifascista e Sergio Ramelli. Anche sull'economia Elly gioca le sue poche, ben note carte. "Abbiamo una presidente del Consiglio che mente sapendo di mentire. I dati Istat dicono che i salari reali sono più bassi dell'8% rispetto al 2021". Meloni "continua a parlare di questo milione di posti di lavoro in più. La tendenza all'aumento dell'occupazione per fortuna è partita dopo il Covid, rafforzata fortemente dal Pnrr e da quegli investimenti per cui ricordo che il partito di Giorgia Meloni nemmeno li aveva votati in Europa. Per cui io le suggerirei di smettere di prendersi meriti non suoi perché il suo governo sul lavoro ha solo scelto di precarizzare, estendere contratti a termine e voucher". Meloni, conclude, "si è chiusa nel palazzo e ha deciso di auto-convincersi con video fatti in stile Istituto Luce, che se mettesse fuori il naso e andasse per strada, come ho fatto io oggi in piazza, incontrerebbe un giovane lavoratore che mi ha raccontato che dopo due contratti a termine è stato lasciato a casa".  

Schlein da Formigli, guarda qui il video di PiazzaPulita su La7