"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

venerdì 9 maggio 2025
"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd
2' di lettura

Votare ai referendum di giugno? "Io continuo a dire che ci penso, però di una cosa sono sicuro: farò propaganda affinché la gente se ne stia a casa, poi io magari vado a votare...", dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa durante l’incontro 'Spazio Cultura' in corso a Firenze. Sono bastate queste poche parole da parte della seconda carica dello Stato per far infuriare la sinistra che non perde occasione per attaccare gli esponenti del centrodestra. La reazione più scomposta arriva dal dem Arturo Scotto: "Il presidente del Senato La Russa, ha dichiarato che farà propaganda perché la gente resti a casa al Referendum. Non era mai accaduto che la seconda carica dello Stato facesse un appello di questo tipo. Nel giorno tra l’altro in cui piangiamo la morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato, due martiri della democrazia. Siamo di fronte a un atteggiamento che non esito a definire eversivo".

Non poteva mancare Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde: "Il presidente del Senato che fa campagna per l’astensione è una dichiarazione di guerra alla Costituzione e alla nostra democrazia. Si dimetta e torni nella sua casa ad ammirare i busti del suo duce. Questo è un motivo in più per andare a votare 5 Sì al referendum dell’8 e 9 giugno!".

Maurizio Landini e compagni fermano l’Italia e godono

A cosa è servito lo sciopero di ieri dei treni indetto da Maurizio Landini? «A niente, tant’è ...

A chiudere arriva Magi di +Europa: "Abbiamo capito che il presidente del Senato La Russa non sa nemmeno cosa sia la democrazia, visto che insieme al governo Meloni ha trasformato il senato nel passacarte di Palazzo Chigi. Ma che il Presidente del Senato annunci che farà attivamente campagna perché la gente stia a casa per non andare a votare il referendum dell’8 e 9 giugno è indegno, da ultima carica dello Stato, altro che seconda. Che poi abbia fatto marcia indietro rispetto a qualche giorno fa, rende l’idea di come il Senato sia ormai una dependance di casa Meloni. Ma emerge sempre di più la paura di questa destra per il voto popolare. Sono certo che l’invito di La Russa a non andare a votare ai referendum porterà molte più persone alle urne". Una polemica, quella della sinistra, del tutto inutile. 

Referendum, non andare a votare non è un attentato alla democrazia

A iniziare le danze è stato il segretario di +Europa Riccardo Magi in un’intervista al Corriere della sera....