Migranti, Meloni in Albania: sinistra in tilt

La premier, a Tirana per la Cpe, parla della guerra in Ucraina e dei negoziati a Istanbul: "Si vede chi è veramente disposto a fare passi avanti per la pace e chi invece è meno disponibile"
venerdì 16 maggio 2025
Migranti, Meloni in Albania: sinistra in tilt
2' di lettura

Arrivata a Tirana, in Albania, per la Comunità politica europea (Cpe), a cui partecipano 47 capi di Stato e governo, a margine dei lavori la premier Giorgia Meloni ha preso parte a un colloquio informale con altri leader all'International Hotel, sede della sesta edizione del vertice della Cpe. Con lei la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il primo ministro britannico Keir Starmer, quello polacco Donald Tusk e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Assente il presidente francese Emmanuel Macron, non ancora arrivato al summit.

Rispondendo alle domande dei cronisti, invece, Meloni ha parlato della guerra in Ucraina dicendo: "Si vede bene in queste ultime ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia veramente disposto a fare passi avanti per la pace e chi invece chiaramente meno disponibile. Ma non dobbiamo gettare la spugna: dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e per un accordo di pace serio che dia garanzie di sicurezza all'Ucraina". Il riferimento, quasi sicuramente, è al fatto che Zelensky si è detto disponibile a incontrare il presidente russo Vladimir Putin a Istanbul per negoziare, mentre lo zar no. 

Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

"La Meloni non può più andare in giro, c'è del malcontento": il leader del Movimento ...

La premier, poi, ha affrontato anche il tema dell'immigrazione e dei centri per il rimpatrio italiani in Albania: "Stiamo andando avanti. Anche per il funzionamento e la velocità dei rimpatri si dimostra che alla fine come promesso stiamo andando avanti". In un secondo momento ha precisato di non essere stata a Gjader per visitare il centro migranti e ha aggiunto che non farà in tempo ad andarci.

PiazzaPulita, Formigli: "Meloni al 30%? Bocchino, si contenga". E lui lo gela

"Meloni va benissimo nell'opinione pubblica, lei e il suo partito, come vediamo dal sondaggio Eumetra: ha il 30...