"Purtroppo oggi la logica che sovraintende tutto il pianeta è una logica feroce di riarmo, che non porta da nessuna parte": Angelo Bonelli, portavcice dei Verdi, lo ha detto nello studio di Francesco Magnani a L'Aria che tira su La7, parlando della conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina che si è tenuta oggi a Roma. "Parlare di ricostruzione nel momento in cui c'è una guerra in corso... Chi pagherà tutto ciò? - ha proseguito Bonelli -. Nulla sarà gratis, sarà tutto a prestito, si prospetterà un futuro per l'Ucraina che dovrà vendere il vendibile per potersi salvare. E allora qui ci vorrebbe un po' di onestà intellettuale, dire 'chi pagherà tutto questo'?".
A un certo punto, poi, Bonelli ha cambiato argomento tirando in causa l'altra ospite del talk: "Senatrice Gelmini, Nordio non può cambiare atti della Corte penale, non può dire 'io li fermo perché sono scritti male'". Il riferimento è al caso Almasri, il generale libico arrestato in Italia e poi rimpatriato. "Io penso che un magistrato come Nordio sia in grado di valutare gli atti meglio di chi non lo è", ha replicato Maria Stella Gelmini di Noi Moderati.
FdI irride Conte e Schlein: "Occhio a non portare sfi***"
In gergo social, Fratelli d'Italia potrebbe aver lanciato un genere: "FdI che blasta la gente". Non passa ..."Nordio doveva eseguire un mandato di arresto", ha insistito Bonelli. E Gelmini: "Ma in questa giornata in cui c'è la Conferenza sull'Ucraina, l'unica cosa che sa dire è che servono le bandiere della pace e che bisogna parlare di Almasri?". "Urla perché è in difficoltà", ha provato a controbattere il leader dei Verdi. Ma la senatrice lo ha interrotto chiosando: "Ma difficoltà de' che? Lei parla di Almasri perché detesta la Meloni".
"Difficoltà de che?": Gelmini contro Bonelli a L'Aria che tira, guarda qui il video