Bonelli Fratoianni, la carnevalata: cosa stendono dalla finestra della Camera, FdI li zittisce

mercoledì 30 luglio 2025
Bonelli Fratoianni, la carnevalata: cosa stendono dalla finestra della Camera, FdI li zittisce
3' di lettura

Uno striscione davanti a Montecitorio, firmato Alleanza Verdi e Sinistra. Perché "di fronte all'orrore di Gaza tutto è legittimo". Così Nicola Fratoianni ha motivato l'ultima "carnevalata" di Avs, che questa mattina ha appeso davanti alla facciata della Camera, "L'ipocrisia uccide con la fame". A stendere la lenzuolata il leader di Sinistra italiana in persona, insieme al sodale Angelo Bonelli

"È una cosa che non capita tutti i giorni e che non deve accadere tutti i giorni perché questo è il Parlamento della Repubblica, è un luogo importante, ha una sua sacralità ma di fronte a quello che sta accadendo a Gaza, di fronte al genocidio, all'orrore, allo sterminio, alla deportazione, alla pulizia etnica, al cinismo insopportabile del criminale di guerra Netanyahu e di fronte all'inaccettabile silenzio della comunità internazionale, al doppio standard all'ipocrisia e alla complicità che ogni giorno diventa più pesante, siamo convinti che oggi tutto sia non solo legittimo, ma necessario", spiega a Fratoianni ai giornalisti che gli chiedono conto dell'iniziativa.

3072x2046

"Di fronte a questo buio della ragione, a questo buco nero dell'umanità tutto deve essere messo in campo. Tutto deve essere messo in campo - prosegue il leader di SI - dai gesti piccolissimi, dalle bandiere appese alle finestre, dalle manifestazioni, dalle mozioni parlamentari, dalle decine di interrogazioni parlamentari e ancora oggi ancora lo faremo nell'ennesimo question time. Dove chiederemo al governo di Giorgia Meloni che dice che non è il momento giusto per riconoscere lo Stato palestinese, quando arriva il momento giusto? Quando non ci sarà più un palestinese vivo o una casa in piedi?".

"Di fronte a questa ipocrisia oggi è il momento in cui tutti e tutte si alzino in piedi, con schiena dritta, recuperino dignità e la pretendano da chi rappresenta le istituzioni del nostro Paese. Perché noi non ci stiamo a vedere il nostro Paese, la nostra Patria sì, questa parola di cui loro si riempiono la bocca ad ogni piè sospinto, trascinata nella vergogna di chi ha scelto la parte sbagliata e peggiore della storia", conclude Fratoianni.

A rispondere con durezza ai due leader di Avs è Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia: "Mentre oggi Bonelli e Fratoianni fanno un flash mob davanti alla Camera all’insegna di: 'l’ipocrisia uccide come la fame', ieri, Fonte COGAR, oltre 200 camion sono stati raccolti e distribuiti dalle Nazioni Unite e da organizzazioni internazionali. Più di 220 camion sono entrati a Gaza e sono ora in attesa di raccolta e distribuzione, insieme a centinaia di altri ancora in coda per il ritiro da parte dell’ONU. Quattro autocisterne di carburante sono entrate per garantire il funzionamento dei sistemi umanitari essenziali. 52 pallet di aiuti sono stati lanciati per via aerea in cooperazione con Emirati Arabi Uniti e Giordania. Una rotazione coordinata del personale umanitario è stata completata con successo. Israele auspica e sostiene una raccolta e distribuzione più costante da parte delle agenzie ONU e delle organizzazioni internazionali degli aiuti umanitari, al fine di aumentare il sostegno a coloro che ne hanno più bisogno. Ipocrisia è anche raccontare solo una parte di ciò che accade". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica