Giuseppe Conte, il video con cui FdI lo sotterra: "Memoria selettiva?"

giovedì 7 agosto 2025
Giuseppe Conte, il video con cui FdI lo sotterra: "Memoria selettiva?"

2' di lettura

"Il camaleontico Conte ha la memoria selettiva. Cambia idea su tutto e ricorda solo quello che gli fa comodo": l'account di FdI lo ha scritto in un post sui social a corredo di un video che mostra come siano cambiate le parole del leader del Movimento 5 Stelle sul tema dell'immigrazione dal 2018 ad oggi. In un filmato del 30 luglio 2018, per esempio, si rivolge a un giornalista dicendo: "Se lei pensa che Salvini sia razzista sbaglia di grosso, io non l'ho mai sentito parlare, e ci parlo tutti i giorni, con un'impronta razzista". Poi aggiunge che il suo governo, quello dell'epoca, affronta il problema "con determinazione, partendo da un presupposto: quello che è stato fatto fin qui è rinunciare a una politica dell'immigrazione, dire che siamo qui e accogliamo chi arriva in modo pressoché quasi casuale e ci va tutto bene significa rinunciare a esercitare le prerogative di un governo".  

Il 15 gennaio 2019, invece, parlava della necessità di "regolare e gestire i flussi migratori in un contesto europeo, che eviti di considerare l'Italia il porto sicuro". E ancora, il 27 giugno 2019: "Questo comandante che di fronte a questo divieto ha continuato a insistere ritenendo che solo l'Italia sia un approdo e mantiene da oltre dieci giorni delle persone in queste condizioni ha assunto una condotta veramente di una gravità che io reputo inaudita".

Daniele Capezzone spiana Giuseppe Conte: "Ve lo ricordate?", l'amnesia del grillino

Giuseppe Conte è il perfetto rappresentante del M5s da lui guidato: tutto e il contrario di tutto. Si pensi per e...

Poi cambia tutto il 19 gennaio 2023, quando è già iniziato il processo Open Arms. "Nella mia memoria ronzano Gregoretti, Diciotti e decine e decine di questioni che non riesco a isolare singolarmente. Quindi se la sua domanda è: ricorda le circostanze specifiche del caso Diciotti? No".