Acquaroli sfida la sinistra: "Fanno cinema, hanno paura"

lunedì 1 settembre 2025
Acquaroli sfida la sinistra: "Fanno cinema, hanno paura"

2' di lettura

"Sono determinato a completare le riforme avviate. Quella di cui vado più fiero è la riorganizzazione della sanità: con le Ast abbiamo superato un modello centralistico, applicato in passato per contenere i costi. Oggi il tema è rafforzare i servizi in un territorio come il nostro, fatto di tante piccole realtà". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche di nuovo candidato per il centrodestra alle prossime regionali. Però Matteo Ricci l'attacca duramente proprio sulla sanità. "Non è che mistifica - aggiunge -, lui proprio inventa. I dati reali sono questi: nel 2024 facevamo il 10% in più tra prestazioni ambulatoriali e diagnostiche rispetto al 2019, anno pre-pandemia e ultimo quindi riferimento equilibrato. Ma nel frattempo la domanda sanitaria nelle Marche era cresciuta di circa il 36% rispetto al 30% della media italiana".

Schlein, "ha fatto davvero bene": chi perde il controllo

"Schlein ha fatto davvero bene: indirizzo chiaro, temi concreti, combattività, difesa dei salari e delle fas...

I suoi avversari l'accusano di essere solo 'una propaggine di Giorgia Meloni'. "Chi mi attacca su questo - prosegue Acquaroli - lo fa solo per minimizzare i risultati storici che abbiamo raggiunto: hanno timore". C'è poi l'inchiesta che ha travolto Ricci, per il Pd con certo un 'tempismo giudiziario' che ha sollevato dubbi. "Affidopoli non ha nulla a che vedere con il voto di settembre. E non intendo sfruttarla in campagna elettorale" va avanti. Come sarà la sfida con Ricci? "Siamo opposti, sia come carattere sia come visione. Io sono molto pragmatico e concreto. Loro fanno cinema, una continua fiction, ma amministrare è un'altra cosa" afferma ancora il governatore della Marche. L'opposizione contesta anche forti ritardi nella ricostruzione post sisma. "Sono dati infondati. Il terremoto è avvenuto 9 anni fa, ma solo negli ultimi tempi c'è stata una vera accelerazione" conclude.

Matteo Ricci, imbarazzo per il dem: "La sua coalizione si è ristretta a 7 liste"

Matteo Ricci perde pezzi. Il candidato del centrosinistra a presidente della Regione Marche ha presentato le liste che l...