Libero logo

Flotilla, il Pd: "Condividiamo le parole di Mattarella". Paura per i parlamentari a bordo?

di Ignazio Stagnovenerdì 26 settembre 2025
Flotilla, il Pd: "Condividiamo le parole di Mattarella". Paura per i parlamentari a bordo?

(Ansa)

2' di lettura

I parlamentari del Pd che si trovano a bordo di una delle imbarcazioni della Flotilla condividono l'appello del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il Colle ha chiesto ai componenti della spedizione verso Gaza di non rischiare e di perseguire la via della trattativa proposta dal Patriarcato, il tutto per far giungere a destinazione gli aiuti per la popolazione di Gaza. Ma nemmeno un minuto dopo le parole di Mattarella, i portavoce dell'equipaggio della Flotilla di fatto hanno rifiutato ogni ipotesi di mediazione annunciando che la loro rotta non cambierà.

Ma a quanto pare i parlamentari dem imbarcati in questa spedizione sgangherata e, va detto, ben poco organizzata, hanno deciso di prendere posizione: "Con le sue parole il Presidente Sergio Mattarella riconosce il valore umanitario preziosissimo della Global Sumud Flotilla e, con una narrazione totalmente diversa da quella del Governo, rinnova il suo sconcerto per le atroci sofferenze a cui è sottoposta la popolazione di Gaza, invitando gli attivisti a valutare seriamente la disponibilità del Patriarcato Latino di Gerusalemme", fanno sapere in una nota dei democratici Arturo Scotto e Annalisa Corrado imbarcati sulla Flotilla.

Flotilla, il "no" a Mattarella: "Non possiamo accettare l'offerta"

"Non possiamo accettare questa proposta perché arriva per evitare che le nostre barche navighino in acque in...

"Reputiamo queste parole molto importanti, perché riconoscono il valore di una missione della società civile, nella sua piena autonomia, con la quale ci siamo messi e continuiamo a metterci a disposizione, che ha l'obiettivo di aprire un canale umanitario nel solco di una legalità internazionale violata dal Governo di Israele con il blocco navale. Come abbiamo avuto già modo di dire, auspichiamo in tal senso che il dialogo tra i cardinali Zuppi e Pizzaballa e i coordinatori della Global Sumud Flotilla continui proficuamente, certi che sia per tutti gli interlocutori cruciale innanzitutto alleviare la sofferenza inimmaginabile della popolazione di Gaza", concludono.

Flotilla, l'affondo di Isabella Rauti: "Lo spirito politico prevale su quello umanitario"

Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa: secondo lei per portare aiuti umanitari a Gaza era necessario mettere in pi...