Boom di Fratelli d'Italia anche questa settimana: lo dice l'ultimo sondaggio condotto da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Il partito della premier Giorgia Meloni non solo si conferma primo rispetto a tutte le altre forze politiche ma registra anche un aumento dello 0,3% rispetto alla settimana scorsa, salendo così al 30,8. Al secondo posto il Partito democratico di Elly Schlein, che invece perde lo 0,2 e cala al 21,9%, rendendo ancora più profondo il distacco con FdI.
In calo, anche se lievemente, anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perde lo 0,1 e si porta al 13,6. Un'ulteriore batosta dopo il disastroso risultato alle urne per le regionali in Calabria, dove il candidato pentastellato sostenuto da tutto il centrosinistra, Pasquale Tridico, è stato sconfitto pesantemente dal governatore uscente del centrodestra Roberto Occhiuto. A seguire, nel sondaggio illustrato da Mentana durante il Tg delle 20 su La7, ecco la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Antonio Tajani: il Carroccio cala dello 0,2 e si attesta all'8,8; mentre gli azzurri restano stabili all'8.
Sondaggio Dire-Tecnè, FdI cresce dello 0,8 per cento in un anno. Crollo per il Pd
Buone notizie per Fratelli d'Italia, mentre non si può dire lo stesso del Pd. La riprova? Il sondaggio Dire-T...Più 0,3 per Alleanza Verdi e Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, che salgono così al 6,8%. Per quanto riguarda i partiti minori, Azione di Carlo Calenda è al 3% (-0,1%); Italia viva di Matteo Renzi è fermo al 2,2; +Europa di Riccardo Magi si attesta all'1,8 e le altre liste sono al 3,1%. Non si esprime il 31% del campione.