Libero logo

Patrimoniale, Giorgia Meloni fa impazzire la sinistra: "Con noi non vedrà mai la luce"

di
Libero logo
sabato 8 novembre 2025
Patrimoniale, Giorgia Meloni fa impazzire la sinistra: "Con noi non vedrà mai la luce"

2' di lettura

Uno spettro si aggira per l'Italia: lo spettro della patrimoniale. Ogni anni, poco prima dell'annuncio della manovra economica, a turno vari leader di sinistra invocano la misura per tassare quelli che considerano essere i "super ricchi". E ora il fronte patrimoniale si è invigorito grazie all'elezione del comunista Mamdani a New York. “Noi veramente proponiamo la patrimoniale da sempre: è una proposta che Alleanza Verdi Sinistra ha messo in campo a lungo in solitudine - ha spiegato Nicola Fratoianni -. Se oggi si allarga il quadro delle forze politiche che sostengono la tassazione delle grandi ricchezze, e sono d’accordo su questa proposta noi siamo ben felici”.

Segue a ruota Elly Schlein, che si proietta addirittura fino a una mega tassa europea: "Siamo a favore di una tassazione europea sulle persone che hanno milioni a disposizione, sui miliardari. A livello europeo, perché i capitali viaggiano molto più velocemente delle persone, per le quali invece si costruiscono muri. A livello italiano, prima di arrivare alla discussione europea, si può fare un ragionamento diverso: le tasse su lavoro e impresa sono più alte di quelle sulle rendite. Perché non lavoriamo lì?".

L'ultimo pacco di Landini: sciopero di venerdì sotto Natale

Quando ieri mattina Maurizio Landini ha annunciato la proclamazione dello sciopero generale contro la manovra per venerd...

Ma per fortuna, al governo c'è Giorgia Meloni. E nessuno dei partiti di governo si sogna di accontentare le richieste dei soliti compagni. "Le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra. È rassicurante sapere che, con la destra al Governo, non vedranno mai la luce", ha assicurato il premier su X.