Libero logo

Sondaggi-Regionali, ecco chi è davanti prima dello stop alle rilevazioni

giovedì 13 novembre 2025
Sondaggi-Regionali, ecco chi è davanti prima dello stop alle rilevazioni

2' di lettura

Tutto pronto per domenica 23 e lunedì 24 novembre, quando Campania, Puglia e Veneto saranno chiamate alle urne. Ottimista Edmondo Cirielli. Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, intervenendo a margine di un incontro con la ministra del Turismo Daniela Santanché nel circolo Rari Nantes di Napoli, ha affermato: "Noi abbiamo dei sondaggi e siamo in parità, ma poi lo vedremo. I sondaggi veri devono tenere conto anche di chi non va a votare. La campagna elettorale adesso entra nel vivo. Noi abbiamo fatto liste molto forti, che vanno anche al di là del centrodestra, e questa sarà la vera novità della campagna elettorale". In ogni caso quello campano è quasi un testa a testa. I dati Ipsos vedono Roberto Fico al 53 per cento dei voti validi, mentre il candidato di centrodestra al 42,5.

È sfida anche in Puglia dove la rilevazione di Only Numbers per Porta a Porta vedono Antonio Decaro in vantaggio. L'esponente del Pd, nonché candidato presidente della Regione Puglia per il centrosinistra, potrebbe raggiunge il 61,9 per cento. La differenza con l'avversario principale, Luigi Lobuono, è di circa 26 punti. Quest'ultimo infatti si fermerebbe al 36,1 per cento.

Supermedia, Meloni fa il vuoto sul Pd. C'è un dato inaspettato: ecco chi cresce

La nuova Supermedia YouTrend per AGI, basata su oltre 10 sondaggi degli ultimi giorni, conferma i rapporti di forza tra ...

Anche nelle rilevazioni condotte da altri istituti le previsioni indicano una forchetta tra il 61 e il 64 per cento per il candidato del campo largo e una tra il 33 e il 38 per il rivale di centrodestra. E per quanto riguarda il Veneto? Secondo le rilevazioni Bidimedia, alle regionali Alberto Stefani della Lega, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, sarà con ogni probabilità il prossimo governatore della Regione. I dati, pur con un possibile margine di errore, non lasciano spazio a dubbi: seppur con un consenso inferiore rispetto a quello ottenuto dal governatore uscente Luca Zaia alle elezioni del 2020 (76,79%), Stefani oggi risulta ampiamente sopra il 60 per cento.